Autostrada Tirrenica: l’Amministrazione comunale rassicura i cittadini sull’esenzione dal pedaggio

In merito alle notizie diramate sui mezzi di informazione da parte dell’associazione “Per il bene di Tarquinia” ed aventi ad oggetto la paventata mancata agevolazione relativa all’esenzione dal pedaggio autostradale per i residenti di Montalto di Castro e Tarquinia, in apparente controtendenza dal tratto dell’Autostrada Tirrenica ricadente nel territorio della regione Toscana, abbiamo chiesto chiarimenti ad autorevoli esponenti del Comune di Montalto di Castro.

16 Ottobre 2012

“Essendo consapevole – dichiara il Presidente del Consiglio Marco La Monica – della profonda trasformazione che vedrà coinvolto il tessuto morfologico ed economico del nostro paese, l’interessamento dell’Amministrazione Comunale circa il tracciato autostradale che andrà a dispiegarsi lungo il territorio dell’Ente è stato assoluto sin dalla data del nostro insediamento.
Ad un primo incontro con l’Avvocato Antonio Bargone, Presidente SAT, congiuntamente con il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, sono seguiti altri due colloqui, in data 28 settembre ed 11 ottobre, con l’Amministratore Delegato SAT Mario Bergamo ed il suo staff. Nel corso delle riunioni è sempre stata posta particolare importanza al tema dell’esenzione del pedaggio a favore dei residenti di Montalto di Castro e Tarquinia per un determinato tratto di percorrenza autostradale. La quantificazione del numero di chilometri in franchigia è ancora in fase di confronto e ci  conforta la piena disponibilità mostrata dalla società concessionaria.
In merito alle notizie stampa diffuse dall’associazione ‘Per il bene di Tarquinia’ – conclude La Monica- non sono in grado di esprimere alcun parere considerato che non sono a conoscenza della provenienza e della relativa eventuale autorevolezza delle fonti informative citate dalla medesima”.
“Lo spirito di collaborazione tra la nostra

Amministrazione ed i vertici di SAT – aggiunge il Vice Sindaco ed Assessore all’Urbanistica Luca Benni – è stato evidente sin dai primi colloqui intervenuti, contraddistinti da un ottimo rapporto umano. La stessa sintonia che ha consentito la totale approvazione  delle osservazioni sul tracciato volute dai cittadini di Montalto e Pescia e presentate nel corso del 2011 dall’allora Consigliere di minoranza Sergio Caci che fece da tramite all’associazione Obiettivo Comune di cui era Presidente. La nostra Amministrazione ha esercitato particolare pressione sulla realizzazione dei percorsi di viabilità alternativa al tracciato, con adozioni di complanari e la creazione di un Centro Servizi in corrispondenza del km. 108 dell’attuale Statale Aurelia: si tratta di opere il cui costo di realizzazione sarà completamente a carico di SAT.
Vogliamo rassicurare –conclude Luca Benni- i cittadini di Montalto e Pescia che la nostra Amministrazione ha molto a cuore gli interessi della collettività e che alla definizione degli sviluppi  della vicenda sarà nostra premura informare compiutamente la cittadinanza”.