Appuntamenti d’estate al Parco di Vulci

Appuntamenti d'estate al Parco di Vulci Appuntamenti d’Estate al Parco di Vulci Un programma settimanale di Archeologia, Sport, Divertimento e Natura al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci per l’Estate 2011.

Data:
14 Gennaio 2011

Appuntamenti d'estate al Parco di Vulci

Appuntamenti d’Estate al Parco di Vulci

Un programma settimanale di Archeologia, Sport, Divertimento e Natura al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci per l’Estate 2011.

Tutti i giorni un modo diverso di vivere il Parco, a partire dall’Archeologia , protagonista delle  sere di martedì e giovedì, con le suggestive visite guidate in notturna (su prenotazione). Il martedì sera, alle ore 21,00, l’itinerario si snoda tra tre delle tombe etrusche più note di Vulci: il mirabile Tumulo della Cuccumella, con il suo misterioso labirinto interno, la Tomba delle Iscrizioni e la celebre Tomba François, capolavoro dell’architettura funeraria etrusca ed un tempo custode di un magnifico ciclo di affreschi oggi di proprietà privata (collezione Torlonia, Roma).

Il giovedì alle 21,00 (sempre su prenotazione) si passeggia al chiaro di luna tra i resti dell’antica metropoli etrusco-romana: le mura etrusche, il basolato romano, il grande Tempio e la nobile Domus del criptoportico, con i suoi sotterranei aperti al pubblico anche in notturna.

Ancora appuntamenti serali per i Racconti di stelle (il lunedì ed il venerdì alle ore 21,00, su prenotazione): è richiesto ai partecipanti di portare una torcia ed un plaid per stendersi ad osservare la volta celeste ed ascoltare i suoni della natura.

Il mercoledì  durante l’orario di apertura del Parco, dalle 10,00 alle 18,00, è la volta di Vivere il Parco: attività acquatiche,  risveglio sensoriale e pratica di tiro con l’arco all’interno del Parco e presso il Laghetto del Pellicone.

Il suggestivo laghetto è la cornice ideale per Dimensione Acqua: l’attività del sabato (dalle 10,00 alle 18,00) per i grandi ed i piccini che vorranno provare a solcare le acque del Fiora in Kayak. Per le attività del mercoledì e del sabato non occorre la prenotazione.

Il tradizionale appuntamento domenicale  con la Necropoli orientale è alle ore 16,00, l’appuntamento è presso la biglietteria del Parco.

Tornano poi i gli appuntamenti con l’osservazione degli Astri sabato 30 luglio alle ore 21,00, in collaborazione con gli astrofili TAU di Tarquinia; ed il III  Trofeo di Vulci, che vedrà squadre di butteri maremmani  a confronto sabato 20 agosto alle ore 17,00.

Il 21 agosto ed il 4 settembre si svolgerà l’archeotrekking, un percorso all’interno del Parco per svelare gli angoli più nascosti di straordinaria bellezza: l’appuntamento è alle ore 9,30 e la prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni degli eventi:

 www.vulci.it

info@vulci.it

tel: +39 0766.89298 e presso i Punti di Informazioni Turistica del Comune di Montalto di Castro ( Montalto di Castro tel. +39 388.1977121; Marina di Montalto tel. +39 389.0154276 ; Pescia Romana  tel. +39 389.0162019)

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Gennaio 2011, 10:59