La Commissione dei Diritti umani del Senato in vista alla Scuola Secondaria di Montalto di Castro

La Commissione dei Diritti umani del Senato in vista alla Scuola Secondaria di Montalto di Castro La classe IIIA al servizio delle Istituzioni .

Data:
14 Gennaio 2011

La Commissione dei Diritti umani del Senato in vista alla Scuola Secondaria di Montalto di Castro

La classe IIIA al servizio delle Istituzioni .La Scuola Secondaria di Montalto di Castro vola alto e  riceve la visita della Commissione dei “Diritti umani del Senato”

 

I ragazzi della classe IIIA della Scuola Secondaria di Montalto di Castro, nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni, ha elaborato un progetto, per il concorso “Testimoni dei diritti”, riferito alla “DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO” bandito dal “Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.

 

Il lavoro proposto, calato nella realtà di Montalto di Castro, è stato prescelto tra i sei più interessanti.

Attentamente guidati dalla professoressa Luisella Mulargia si sono impegnati con entusiasmo, decidendo di intraprendere questo percorso formativo volto a far maturare una coscienza civile.

 

Il 14 gennaio, insieme a tutti gli studenti della Scuola Secondaria,  riceveranno  la visita del Senatore Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione della “DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO”  e di altri rappresentanti del Senato. Sarà l’occasione per dialogare e far emergere ed apprezzare i valori che nascono dall’incontro tra generazioni e tra cittadino e Istituzioni.

 

Successivamente, continueranno ad intrattenere un rapporto formativo con la struttura del Senato, sul sito www.senatoperiragazzi.it, ponendo quesiti ai senatori e ai funzionari.  Sullo stesso sito invieranno documentazione dello sviluppo e del proseguo del progetto con  testimonianze immagini digitali e/o brevi filmati, che verranno posti on line.

Il 25 marzo 2011 saranno invitati a “testimoniare” in prima persona la loro adesione ai principi della Dichiarazione universale, partecipando a una seduta straordinaria nell’Aula di Palazzo Madama nel corso della quale daranno conto, nei loro interventi, dei risultati del lavoro svolto.

 

In tale occasione il Presidente del Senato consegnerà ai ragazzi un simbolo dell’impegno che essi assumono per la diffusione e l’applicazione della Dichiarazione universale: una piccola spilla che attesta il loro impegno come “Testimoni dei diritti”, sull’applicazione dell’articolo prescelto e dell’esperienza concretamente maturata nel territorio di appartenenza

 

La giornata del 14 gennaio, sarà una festa per tutta la Scuola, che accoglierà la delegazione alla presenza delle autorità locali.

 

Il paese è orgoglioso per i risultati ottenuti dai suoi cittadini in erba.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Gennaio 2011, 11:22