Alta leggibilità alla biblioteca comunale di Montalto di Castro

6 Marzo 2019

Prosegue l’impegno da parte dell’amministrazione comunale verso la promozione del libro e della lettura sul territorio con un’altra iniziativa volta ad incrementare il patrimonio librario della biblioteca. Una nuova sezione è interamente dedicata a testi e audiolibri rientranti nella categoria “Alta Leggibilità” volendo con ciò fornire un valido supporto ai bambini che mostrano specifiche difficoltà di lettura come DSA e BES.

La prima raccolta, già disponibile al prestito, si compone di testi scelti tra quelli proposti da importanti case editrici come Bianconero Edizioni, Il Battello a Vapore e Sinnos Editrice (collana Leggimi), libri accessibili a tutti ma con grafica di qualità e font studiati specificatamente per favorire la leggibilità a bambini con difficoltà.

«Questa iniziativa si inserisce in un contesto di interventi per la valorizzazione della biblioteca comunale – commenta l’assessore alla cultura Silvia Nardi – fiore all’occhiello della nostra amministrazione e che dovrà diventare sempre più polo di aggregazione per famiglie, bambini e ragazzi. In questo senso, due anni fa, abbiamo iniziato un percorso di progetti e promozione, come il biblioreading, per avvicinare i nostri figli alla biblioteca come luogo della cultura. Dunque, letture interattive, spettacoli teatrali, corsi di formazione e adesso una nuova sezione di libri ad alta leggibilità per ampliare sempre di più l’offerta predisposta».

«Permettere ad ogni ragazzo di accedere alla narrativa – aggiunge il consigliere Emanuela Socciarelli con delega ai servizi sociali – significa donargli un percorso di formazione e arricchimento personale. Rientra in quelle attività che si fanno per libera scelta, ludiche e piacevoli, non obbligatorie, ma che vanno ad incidere positivamente anche sul rendimento scolastico. Ci sono categorie di ragazzi che a causa di neurodiversità come nei disturbi specifici dell’apprendimento o stranieri che devono approcciarsi alla letto-scrittura in lingua italiana, che non hanno la possibilità di addentrarsi in questo meraviglioso mondo.

D’ora in poi per i nostri giovani lettori, grazie ai testi della sezione “alta leggibilità”, tale ostacolo potrà essere superato. Questo è un ulteriore tassello da aggiungere all’impegno di questa amministrazione verso i DSA, creando un luogo di lettura idoneo alle loro necessità. Lo splendido lavoro di sinergia svolto tra l’ufficio cultura e  pubblica istruzione ha dato vita a questo spazio di promozione alla lettura. Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per ottenere questo importante risultato».