Sportello lavoro (Umana): le date di apertura al pubblico

5 Marzo 2019

Il Comune di Montalto di Castro, in collaborazione con Umana (Agenzia per il Lavoro che conta 130 filiali operative in tutto il territorio nazionale), ha pubblicato il nuovo calendario di apertura al pubblico dello sportello lavoro presso il palazzo comunale. Dall’otto marzo, fino a fine dicembre di quest’anno, il personale di Umana sarà disponibile due volte al mese per agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornirà consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Fra le attività previste dallo sportello, si inseriscono anche i “Laboratori del Lavoro”, ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca. Dal 2017, anno in cui l’amministrazione comunale ha attivato tale collaborazione, il personale di Umana ha accolto 190 cittadini che si sono rivolti allo sportello in cerca di aspettative; 40 sono stati segnalati per posizione lavorative; 2 assegnati presso aziende e 21 tra pubblica amministrazione e multi servizi. Dieci sono stati invece ricollocati attraverso gli strumenti forniti allo sportello e 17 hanno partecipato al corso gratuito di formazione generale in materia di sicurezza.

«Numeri che ci indicano l’importanza del servizio svolto in collaborazione con Umana – dichiara Rita Goddi, consigliera delegata alle politiche del lavoro -. Quest’anno, inoltre, a partire da aprile, inizieranno i corsi di inglese base per inoccupati con la possibilità di far partecipare a queste iniziative anche e soprattutto gli imprenditori. L’obiettivo è quello di sponsorizzare i progetti per contribuire a dare una risposta concreta e gratuita a giovani e meno giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie che chiedono un aiuto per l’assistenza ai loro cari».

Ecco il calendario di apertura dello sportello lavoro: marzo 8-22; aprile 12-26; maggio 10-24; giugno 7-21; luglio 12-26; agosto chiuso; settembre 6-20; ottobre 11-25; novembre 8-22; dicembre 6-20. Dalle ore 9 alle ore 13.

Per appuntamenti o consulenze è possibile contattare il numero: 0766/870103. E-mail: sportello.montalto@umana.it