Certificato di godimento dei diritti politici

• Servizio attivo

Il certificato di capacità elettorale, rilasciato dal Comune di residenza, attesta la qualità di elettore dei cittadini maggiorenni non soggetti a misure restrittive o interdizione.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, maggiorenni ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montalto di Castro.

Descrizione

Certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni: a) essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata; b) avere subìto l’interdizione dai pubblici uffici.
Viene rilasciato dal Comune di residenza dell’interessato.

Come fare

Il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato recandosi presso l'ufficoi elettorale dal Comune. Può essere richiesto da chiunque, non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce.

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

• documento d'identità.

SI ottiene il certificato di godimento dei diritti politici.

Il rilascio è immediato.

€ 0,52 se in bollo + marca da bollo da Euro 16.00.
€ 0,26 se in carta libera *.

* Nel caso di diritto all’esenzione dall’imposta di bollo, in ottemperanza della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 25/E del 29.03.2010, è a carico del richiedente indicare OBBLIGATORIAMENTE l’uso al quale il certificato/autentica di sottoscrizione ecc. è destinato e la norma che lo prevede; uso e norma saranno riportati dal funzionario sul documento.

Elenco dei principali motivi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla Tab. All. B D.P.R. 26 Ottobre 1972 n. 642 o leggi speciali

Riferimenti legislativi: art. 48 della Costituzione; T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante “Disciplina dell’elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali”.

Condizioni di servizio

Ufficio Elettorale

l’Ufficio Elettorale provvede alla tenuta ed all’aggiornamento delle Liste elettorali, rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali. Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!