Vulci: Natura e Archeologia d’Estate

Proseguono nella seconda metà di agosto gli appuntamenti al Parco Naturalistico archeologico di Vulci.

Data:
22 Agosto 2011

Proseguono nella seconda metà di agosto gli appuntamenti al Parco Naturalistico archeologico di Vulci.

M

Vulci: Natura e Archeologia d'Estate

artedì alle 21,00 sarà possibile visitare in notturna la Necropoli Orientale. La visita, assai suggestiva, prevede l’ingresso al Tumulo della Cuccumella, imponente sepoltura principesca risalente al VII secolo a.C., alla Tomba delle Iscrizioni, custode di interessanti iscrizioni in etrusco e latino, che testimoniano le diverse fasi storiche della città, ed ancora alla Tomba François, tra i più celebri monumenti etruschi, nota in tutto il mondo per il ciclo di affreschi che in origine abbelliva le pareti degli ambienti centrali (ora collezione Torlonia, Roma). Per la visita è necessario prenotarsi allo 0766.89298.

 

Il mercoledì è dedicato alla Natura. A partire dalle 10,00 per tutta la giornata sarà possibile cimentarsi in attività che consentono di vivere la Natura del Parco attivamente: risveglio sensoriale, attività acquatiche nello splendido Laghetto del Pellicone e, nel pomeriggio, pratica di tiro con l’arco lungo il sentiero ombreggiato che conduce tra i resti dell’antica città etrusco-romana.

Per vivere le suggestioni di una passeggiata al chiaro di luna tra gli imponenti resti di un’antica metropoli etrusca, l’appuntamento è con Vulci sotto le Stelle, giovedì sera alle ore 21,00 (è necessaria la prenotazione allo 0766.89298 entro il mercoledì): sarete accompagnati dalle guide del parco in un itinerario che si snoda tra le mura etrusche, le strade basolate romane, le raffinate dimore dei nobili e i luoghi di culto della città etrusco-romana.

Venerdì (e lunedì) è la volta di Racconti sotto le Stelle: è raccomandato ai partecipanti

Vulci: Natura e Archeologia d'Estate

di portare un plaid per sdraiarsi tra i monumenti etrusco-romani ad osservare le stelle ed ascoltare i suoni della Natura.

Infine il Sabato è dedicato allo sport acquatico del Kayak, al Laghetto del Pellicone, con gli istruttori pronti ad insegnare a grandi e piccini come divertirsi remando sulle acque del suggestivo laghetto.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni degli eventi: www.vulci.it – 0766.89298 e presso i Punti di Informazioni Turistiche del Comune di Montalto di Castro ( Montalto di Castro tel. 388.1977121; Marina di Montalto tel. 389.0154276 ; Pescia Romana  tel. 389.0162019)

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

22 Agosto 2011, 15:17