Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 – Modalità di richiesta della certificazione medica attestante le condizioni di isolamento – Istruzioni della ASL di Viterbo.

Di seguito si forniscono le istruzioni rilasciate dalla ASL di Viterbo, nonché i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica ai quali gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 devono rivolgersi per ottenere la certificazione medica attestante la condizione di isolamento da allegare alla dichiarazione attestante la volontà di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio da presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (qui le istruzioni per “Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19” ) L’elettore interessato, dopo aver certificato la positività COVID con un tampone eseguito nei centri autorizzati, chiede l’attestazione per voto domiciliare all’UOSD Medicina Legale, previo contatto telefonico al n.

20 Settembre 2022

L’elettore interessato, dopo aver certificato la positività COVID con un tampone eseguito nei centri autorizzati, chiede l’attestazione per voto domiciliare all’UOSD Medicina Legale, previo contatto telefonico al n. 0731237540 (negli orari sotto indicati), al seguente indirizzo di posta elettronica attestati.covid@asl.vt.it

Si precisa che il 25 settembre dalle ore 20:00 alle ore 23:00 per le richieste dovrà essere contattata telefonicamente la Centrale Operativa Aziendale ai nn. 0761237020-0761237021-0761237022.

La suddetta richiesta va formulata se possibile utilizzando apposito modulo (vedasi allegato) e dovrà comunque contenere le seguenti informazioni:

1. generalità del richiedente con indirizzo del domicilio
  2. recapito telefonico
  3. dichiarazione del consenso al trattamento del dato ai fini dell’esercizio del voto domiciliare
  4. condizione di isolamento fiduciario rispetto all’infezione da SARS-CoV-2
  5. nominativo del Medico di Medicina Generale da cui è assistito comprensivo di recapito telefonico (per eventuale contatto nel caso di informazioni relative alla condizione di isolamento dell’interessato)
  6. indirizzo di posta elettronica presso cui inviare l’attestazione richiesta, dopo le opportune verifiche, per il successivo inoltro al Comune da parte del richiedente. Il cittadino, qualora sprovvisto di indirizzo di posta elettronica, potrà inoltrare la richiesta tramite il Comune interessato, riportando nella stessa l’autorizzazione a trasmettere quanto richiesto all’indirizzo di posta elettronica del Comune.

L’Interessato dovrà allegare:

1. Documento d’identità
  2. Certificato elettorale
  3. Test diagnostico di positività per virus SARS-Cov-2. Il cittadino, qualora sprovvisto di indirizzo di posta elettronica, potrà inoltrare la richiesta tramite il Comune.

PRIMA DI INVIARE LA MAIL E’ OPPORTUNO PRENDERE CONTATTI TELEFONICI CON IL SERVIZIO.

La U.O.S.D. Medicina Legale della ASL sede di Viterbo – Via Enrico Fermi, 15 – Cittadella  della Salute – 2 ° piano (tel. n. 0761237540) effettua il servizio nei seguenti giorni:

–           dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30

–           Il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30

–           il 24 settembre dalle ore 08.00 alle ore 20:00

–           il 25 settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00

1. Il 25 settembre dalle ore 20:00 alle ore 23:00 per le richieste dovrà essere contattata telefonicamente la Centrale Operativa Aziendale ai nn. 0761237020 – 0761237021 – 0761237022, che provvederà ad inoltrarle al medico reperibile.

Il servizio potrà a sua volta contattare il richiedente per integrare le informazioni riportate nella mail o approfondire la richiesta.

Una volta ricevuta l’attestazione sanitaria l’elettore dovrà inoltrare apposita richiesta di voto domiciliare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, allegando la certificazione rilasciata dalla ASL.

Il Comune, dopo aver raccolto la documentazione utile, richiedendo a sua volta eventuali integrazioni se necessario, procederà ad inoltrare la richiesta di voto al Comune in cui è insediata la Sezione di riferimento sede di seggio speciale.

Qui le istruzioni per la domanda di  “Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19” da presentare al Comune.

Si potrà contattare la Centrale Operativa per altre informazioni e per supporto in caso di difficoltà nell’accedere ai servizi ai nn. 0761237020-0761237021-0761237022 attivi in via straordinaria:

• sabato 24 settembre dalle ore 08:30 alle ore 19:30
  • domenica 25 settembre dalle ore 08:00 alle ore 23:00