Una conferenza per la conoscenza e il controllo integrato delle zanzare

7 Novembre 2023

Una conferenza per la conoscenza e il controllo integrato delle zanzare

In un mondo dove le zanzare possono compromettere il nostro benessere quotidiano e persino minacciare la salute umana, la conoscenza e l’azione diventano armi fondamentali per combattere questi fastidiosi insetti. Il Comitato di quartiere Arcipretura, Campomorto, Case Enel Montalto di Castro ha invitato l’esperto per conoscere questo tema e rispondere alle domande condividendo suggerimenti pratici. La conferenza (ingresso gratuito) si terrà giovedì 9 novembre, alle ore 18:00, presso la sala piccola del Complesso Monumentale San Sisto, dove il Dott. Claudio Venturelli, Entomologo sanitario, spiegherà al pubblico il comportamento delle zanzare, i rischi sanitari a esse correlati, i metodi di prevenzione e di difesa.

Chi sono le zanzare?

Le zanzare, a seconda delle specie, possono disturbare le nostre giornate o le nostre notti. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l’acqua è il luogo in cui gran parte del loro ciclo di vita si svolge. Queste creature, spesso fastidiose e talvolta pericolose per la salute umana e animale, necessitano dell’acqua per completare il loro ciclo vitale.

Esplorando il mondo delle zanzare

Durante la conferenza, esploreremo il mondo affascinante delle zanzare, scoprendo da dove provengono, come vivono, come si diffondono e come riconoscerle. Inoltre, impareremo come difenderci da loro e, soprattutto, cosa fare per combatterle efficacemente.

L’importanza del controllo integrato

Le zanzare sono una parte naturale dell’ecosistema, ma possiamo adottare strategie per prevenire la loro proliferazione. Conoscere la biologia e il comportamento delle zanzare, i rischi per la salute associati a esse e le misure di prevenzione rappresenta un passo fondamentale per proteggere i nostri spazi domestici e l’intero territorio. Il laboratorio a cielo aperto della natura ci offre suggerimenti preziosi per questo scopo.

Il Comitato di quartiere invita tutti, compresi i bambini, a partecipare a questa conferenza dedicata alle zanzare, il loro mondo misterioso e le strategie per mantenerle sotto controllo.

L’evento è organizzato dal Comitato di Quartiere Arcipretura, Campomorto, Case Enel Montalto di Castro e patrocinato dal Comune.