Un nuovo cimitero a Pescia Romana

L’amministrazione comunale ha accolto, con la delibera n.

16 Settembre 2016

L’amministrazione comunale ha accolto, con la delibera n.260 del 9 settembre 2016, la proposta di project financing della società Quadrifoglio Srl per la realizzazione di un nuovo cimitero nel territorio di Pescia Romana. Entro il mese di ottobre sarà espletata la gara per l’affidamento dei lavori che riguardano 600 nuove sepolture in un’area di 3600mq di proprietà della società proponente. Il costo complessivo dell’opera è di 1.683.000 euro, dei quali, a titolo di canone, per la gestione e la manutenzione del cimitero (25 anni), nessun onere è previsto a carico del Comune essendo l’intervento realizzato per intero con fondi privati.

La realizzazione del nuovo cimitero è diventata una necessità in quanto l’incidenza della popolazione anziana è fortemente aumentata. Nel Comune di Montalto di Castro sono stati analizzati i dati relativi agli ultimi 14 anni, ed è stato rilevato che la mortalità media, in questo periodo di tempo, è di circa 80 persone/anno, delle quali circa 24 provenienti da Pescia Romana. L’opera prevede la costruzione di tre moduli di edifici ciascuno ospitante 128 loculi frontali e 32 laterali; 58 tombe a terra; 24 cappelle gentilizie; inumazioni per animali d’affezione e un fabbricato principale adibito a deposito, servizio wc, posto di guardia, servizi funerari, fioraio, sala di preparazione e camera fredda. Oltre alla predisposizione di locali per l’installazione di un forno crematorio pensati per l’espansione all’area cimiteriale. Il vantaggio dell’amministrazione comunale è quello di veder realizzato in breve tempo l’ampliamento del cimitero comunale esistente, superando le difficoltà di ordine sia economico che tecnico che incontrerebbe il Comune operando in proprio.

«Un altro grande obiettivo del programma elettorale portato a termine – dichiara il sindaco Sergio Caci-. La realizzazione del cimitero di Pescia era una priorità per la nostra amministrazione e finalmente nei prossimi mesi anche questo importante servizio sarà a disposizione degli abitanti di Pescia Romana che lo aspettavano da decenni. A chi si diverte con le chiacchiere e i finti principi politici la nostra amministrazione come sempre risponde con fatti concreti. Questo è il nostro modo di operare basato sulla serietà e sui principi cardine di sviluppo trasparenza e legalità».

«L’impegno preso in campagna elettorale di realizzare un cimitero a Pescia Romana, dopo l’iter burocratico, diventa realtà – aggiunge il vicesindaco Luca Benni -. Coinvolgeremo i residenti durante la variante, nel frattempo ringrazio gli uffici comunali e i proponenti del progetto per aver posto le basi per la partenza. Il sogno degli abitanti di Pescia è diventato realtà con l’amministrazione Caci».