Animali in viaggio

Il regolamento CE n°998/2003 e successive modifiche, stabilisce che cani, gatti e furetti che viaggiano nei paesi nell’unione Europea devono essere in possesso del Passaporto.

Il regolamento CE n°998/2003 e successive modifiche, stabilisce che cani, gatti e furetti che viaggiano nei paesi nell’unione Europea devono essere in possesso del Passaporto.

Per il rilascio del PASSAPORTO EUROPEO sono necessari i seguenti documenti:

– Tatuaggio leggibile (valido fino al luglio 2012) o microchip;
– Libretto sanitario, cioè iscrizione alla propria anagrafe canina della ASL di appartenenza;
– Vaccinazione antirabbica, se è la prima o c’è stata un’interruzione rispetto ad un ciclo annuale devono trascorrere almeno 22gg. dalla data di effettuazione a quella del rilascio del passaporto;
– Titolazione degli anticorpi, necessaria solo per entrare in Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Svezia e nel caso si debba rientrare in Italia provenendo dai paesi extraeuropei;
– Cuccioli inferiori a tre mesi bisogna informarsi presso i paesi di destinazione;
– È indispensabile venire muniti di codice fiscale del titolare del cane;
– Occorre portare l’animale per visita o controllo del microchip;
– Ricevuta di versamento di € 34,00 da versare sul c/c 11438017 intestato all’ASL VT servizio veterinario, causale: rilascio Passaporto Europeo.
– È possibile produrre un certificato medico attestante la buona salute dell’animale e lettura microcip e pagare cosi €19,00 (comprensivi di rilascio passaporto e registrazione vaccinazioni);
– Il passaporto europeo viene rilasciato presso l’ufficio di Viterbo in via M.LLO Romiti il giovedì mattina. Recapito telefonico 0761/300663.

Trasporto in Aereo
Ogni compagnia aerea ha le sue regole, per questo motivo, prima di mettersi in viaggio, è consigliabile contattare la compagnia aerea prescelta.
In genere tutte le compagnie consentono agli animali di piccola taglia di viaggiare accanto ai loro padroni, purché custoditi in gabbie con fondo impermeabile.
La cura dell’animale è a carico dei passeggeri.
Per gli animali di taglia medio/grande, invece, se il peso del cane sommato a quello del trasportino supera i 10 kg, l’animale dovrà viaggiare nella stiva in una gabbia rinforzata.

Trasporto in Auto
Il trasporto di un animale domestico in auto è consentito a condizione che l’animale non costituisca impedimento o pericolo per la guida.
Il trasporto di più animali domestici è permesso purché gli animali siano custoditi in un’apposita gabbia o contenitore oppure nel vano bagagli diviso da rete o altro materiale adatto.
L’articolo del Codice della strada che regola il trasporto in auto di animali domestici è l’articolo 169.

Trasporto in Autobus
Sui mezzi del Cap possono salire solo animali di piccola taglia (chiusi in contenitori non più grandi di cm 50x30x30) e cani di piccola taglia muniti di museruola e al guinzaglio.gli altri animali , di dimensioni maggiori, possono essere trasportati solo in contenitori non più grandi di cm 40x60x80, pagando regolare biglietto. Può viaggiare gratuitamente solo un animale per passeggero accompagnatore.

Trasporto in Moto
Il trasporto di un animale su un veicolo a due ruote è consentito a condizione che l’animale non costituisca impedimento o pericolo per la guida. Il trasporto è permesso purché gli animali siano custoditi in appositi contenitori o gabbie che non possono sporgere rispetto all’asse mediana del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma del mezzo, oltre i 50 cm. Inoltre i contenitori o le gabbie devono essere assicurati e non devono limitare o impedire la visibilità al conducente. L’articolo del Codice della sarda che regola il trasporto in moto di animali domestici è l’articolo 170.

Trasporto in Taxi
È a discrezione di chi conduce il taxi, non vi sono al momento delle leggi che lo regolamentano. È consigliabile contattare il centralino e avvisare della presenza dell’animale, in modo che venga inviato un tassista disposto a trasportare l’animale. Il trasporto non impone il pagamento di una sopratassa, né vi sono obblighi di tenere il cane in gabbai o nel trasportino.

Trasporto in Traghetto
Il trasporto è consentito ai cani se tenuti a guinzaglio e museruola, mentre i gatti devono viaggiare nel trasportino. I cani di piccola taglia possono rimanere in cabina con i padroni, a patto che nella cabina non sia occupata da altri passeggeri. Se il cane è di taglia media o grande deve essere sistemato in appositi “canili a bordo” sul ponte.Il costo del biglietto per cani e gatti varia a seconda della compagnia scelta e si tratta di una quota fissa indipendente dalla tratta.
Nelle navi da crociera non sono ammessi animali di nessuna taglia e in via eccezionale cani piccoli.

Trasporto in Treno
REGOLE GENERALI
Le regole per il trasporto degli animali domestici variano in base alle dimensioni dell’animale e alla tipologia del treno.
L’animale è ammesso se è accettato dagli altri clienti e non arreca disturbo agli altri viaggiatori, inoltre è importante sapere che non deve essere collocato su sedile, cuccetta o letto.

CANI E GATTI E PICCOLI ANIMALI
Cani, gatti e altri piccoli animali domestici devono obbligatoriamente essere trasportati negli appositi contenitori di dimensioni non superiori a 70x50x30. Viaggiano gratuitamente nella prima e nella seconda classe su tutte le tipologie di treno ad eccezione di alcuni tipi di EUROSTAR (chiedere informazioni prima del viaggio).

CANI DI MEDIA-GROSSA TAGLIA
Può essere trasportato solo un cane di media o grossa taglia, con guinzaglio e museruola nei seguenti modi e tipologie di treno:
• Espressi
• Intercity(IC), Intercity plus (IC Plus), Intercity night (ICN) negli ultimi sei posti dell’ultima carrozza di 2^ classe
• Regionali: in questi treni i cani devono restare vicino alle porte di salita della carrozza con esclusione dell’orario
7-9 dei giorni feriali dal lunedì al venerdì
• Carrozze cuccette, vetture comfort, Excelsior ed Excelsior E4 e vagoni letto è obbligatoria la prenotazione dell’intero compartimento.

Sui treni Eurostar sono ammessi esclusivamente gatti e altri piccoli animali in contenitori di 32x32x50, gli altri animali non possono viaggiare.

CANI GUIDA
I cani guida per persone non vedenti sono ammessi, gratuitamente, su tutti treni, anche quando la persona non vedente è accompagnata. Per il viaggio in vagone letto o con cuccette è obbligatoria la prenotazione dell’intero compartimento.

COSTI E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Il prezzo è del 50% della classe e del treno utilizzato, mentre per il servizio cuccetta o VL o Excelsior il prezzo per treno espresso di 2^ classe ridotto del 50%.
Il trasporto è ammesso, solo se il proprietario ha effettuato per il proprio animale una prenotazione al momento dell’acquisto del biglietto. Il posto di fronte al viaggiatore con il cane non è prenotabile da altro cliente.

IMPORTANTE
Il regolamento di Trenitalia prevede l’obbligo di esibire in treno il certificato di iscrizione all’anagrafe canina.
In caso di mancata esibizione è prevista una penalità e occorre scendere dal treno.

Ultimo aggiornamento

10 Aprile 2021, 09:16