Capitaneria di Porto

CENNI STORICI La Delegazione di Spiaggia di Montalto di Castro è stata istituita nel 1994, inizialmente nei periodi estivi, poi a partire dal 1996 per tutto l’anno.

CENNI STORICI

La Delegazione di Spiaggia di Montalto di Castro è stata istituita nel 1994, inizialmente nei periodi estivi, poi a partire dal 1996 per tutto l’anno.

STRUTTURA

La Delegazione di Spiaggia di Montalto di Castro fa parte della struttura periferica del Corpo, distribuita lungo gli 8.000 chilometri dello sviluppo costiero nazionale, comprendente:
– 1 Comando Generale (con sede all’Eur – Roma);
– 15 Direzioni Marittime, di cui fanno capo altrettanti Comandi Operativi di
Zona Marittima (tra cui Civitavecchia);
– 55 Capitanerie di Porto ;
– 51 Uffici Circondariali Marittimi;
– 189 circa, Uffici minori (uffici locali marittimi e delegazioni di spiaggia);
– 3 Centri V.T.S. (Vessel Traffic System) Sistema mondiale per l’emergenza
e la sicurezza in mare;
– 3 Nuclei Aerei (Sarzana (La Spezia), Catania e Pescara) ;
– 2 Sezione Elicotteri (Sarzana e Cagliari);
– 1 Stazione Satellitare Cospas/Sarsat (Bari);
– 5 Nuclei Operatori Subacquei (San Benedetto del Tronto, Napoli, Messina,
Cagliari e Genova);
– 1 Reparto Supporto Navale (Messina);
– 2 Nuclei Mezzi Navali Lago di Garda e Lago Maggiore di Verbania;
– 3 Centri di Formazione Specialistica (Livorno, Messina, Genova).

FUNZIONI ED ATTIVITA’ DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

Alle Capitanerie di porto sono storicamente affidate la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali, riconosciute con il Regio Decreto che il 20 luglio 1865 ha sancito la nascita formale del Corpo.

COMPETENZE

Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.
Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.

ORDINAMENTO: quale Corpo specialistico della Marina Militare, le Capitanerie esercitano in regime di concorso, funzioni di ordine militare nelle forme tipiche previste dalla legge.

RICERCA E SOCCORSO (S.A.R.)

Con la Legge n. 147 del 03.04.1989 l’Italia ha ratificato la Convenzione di Amburgo del 1979 sul soccorso marittimo e con D.P.R. n. 662 del 1994 ha dato attuazione alla Convenzione di Amburgo ’79. Con tale provvedimento il soccorso in mare è uscito dalla dimensione di attività da attuarsi con i mezzi disponibili al momento per entrare in una fase di attività altamente professionale, con mezzi appositamente allestiti ed equipaggi particolarmente addestrati. Il Regolamento provvede a delineare un assetto organizzativo e funzionale del settore, stabilendo le rispettive funzioni delle strutture interessate ed, in particolare, affidando al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto il compito di assicurare l’organizzazione efficiente dei servizi di ricerca e salvataggio nell’ambito dell’intera regione di interesse italiano sul mare, che si estende ben oltre i confini delle acque territoriali. Il Comando Generale, infatti, assume le funzioni di I.M.R.C.C. (Italian Maritime Rescue Coordination Centre), Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo, cui fa capo il complesso delle attività finalizzate alla ricerca ed al salvataggio della vita umana in mare, mediante l’impiego della componente aeronavale del Corpo delle Capitanerie di porto, con l’eventuale ausilio di altre unità di soccorso militari e civili. L’I.M.R.C.C. – funzionalmente individuato nella struttura della Centrale Operativa del Comando Generale – mantiene i contatti con i centri di coordinamento del soccorso degli altri Stati per assicurare la collaborazione a livello internazionale prevista dalla Convenzione di Amburgo.

DELEGAZIONE DI SPIAGGIA – GUARDIA COSTIERA DI MONTALTO DI
CASTRO

Sita in Marina di Montalto – Via Del Pescatore, 2
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Tel.: 0766/1943531 /39
email: montaltodicastro@guardiacostiera.it

COMANDANTE

C°2^CI Np Andrea GARGIULLO
Oltre tale orario per comunicazioni urgenti oppure disbrigo pratiche urgenti ci si può rivolgere alla

CAPITANERIA DI PORTO DI CIVITAVECCHIA

sita in via Calata Laurenti, 16
effettua il seguente orario di Ufficio:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Tel: 0766/19431

EMERGENZE

In caso di EMERGENZA IN MARE la Capitaneria di Porto di Civitavecchia garantisce con adeguato servizio continuativo 24 ore su 24 tramite i seguenti
numeri telefonici:
0766/1943420 oppure tramite il numero gratuito 1530 Emergenza in Mare
La Delegazione di Spiaggia di Montalto di Castro è dotato di un Mezzo Navale dalle seguenti caratteristiche:
BATTELLO LITORANEO – GUARDIA COSTIERA G.C. 343:
Lunghezza f.t.: 4.5 mt;
Larghezza max: 2 mt;
Immersione: 0,30 mt;
Motorizzazione: n. 1 Fuori bordo YAMAHA da 40 HP;
Velocità: 25 nodi;
Materiale di costruzione: vetroresina;
Equipaggio: n. 2 persone;
Elettronica: VHF/FM Portatile;
Apparati in dotazione: G.P.S. Garmin ed Ecoscandaglio integrato.
Viene utilizzato principalmente per il pattugliamento ed il soccorso specie in presenza di bassi fondali che non consentono l’impiego di mezzi maggiori.

Visita il sito http://www.guardiacostiera.gov.it

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 17:13