Rassegna “A casa per Natale”

Rassegna "A casa per Natale" A Montalto di Castro è già Natale.

5 Dicembre 2011

Rassegna "A casa per Natale"

A Montalto di Castro è già Natale. Le manifestazioni per la festa più importante dell’anno cominceranno infatti giovedì 8 dicembre per concludersi il 6 gennaio.

Tante le proposte inserite nel programma predisposto dagli assessorati comunali al Turismo e al Commercio in collaborazione con Associazioni locali e territoriali. C’è di tutto, dall’animazione per bambini ai seminari e agli incontri musicali, dal mercatino di prodotti artigianali fino agli spettacoli di strada.

Si comincia quindi giovedì 8 con la musica dal vivo, animazione per bambini e degustazione di prodotti locali (dalle 16 in viale Aurelia-Tarquinia, viale Garibaldi, circonvallazione Vulci e piazza Giacomo Matteotti). Queste iniziative verranno poi replicate il 18 dicembre.

Il 16, invece, alle 22, per la rassegna INNESTI dell’Associazione Culturale TanaLiberaTutti, in appuntamento un seminario musicale  dal titolo “Aquarelo do Brasil”, un viaggio nel meraviglioso mondo della musica brasiliana, dalle sue origini fino ai nostri giorni, esplorando i generi, gli autori e gli interpreti che l’hanno resa famosa, guidato dalla voce di Eleonora Bernabei, dalla chitarra di Roberto Pizzo e dalle percussioni di Salvatore Mannella (CentroLiberaCultura ex mattatoio).

Gli “innesti” proseguono il giorno dopo, 17 dicembre  alle ore 17,30 con il concerto di

Rassegna "A casa per Natale"

Natale della Scuola di Musica “A. Donati” e ancora domenica 18 con due appuntamenti destinati agli anziani e ai più piccoli. Per CulturaIncontro, infatti, sarà la volta de “La banca del racconto” che restituirà, alle 15,30,  agli anziani di Montalto di Castro le interviste rilasciate sull’occupazione delle terre della Maremma (letture, teatralizzazioni e dibattito). A seguire, con inizio alle 17,30, sarà la volta del teatro ragazzi con “Pollicino stralunato” di e con Cristina Failla e Manuela Sto della Compagnia Teatro degli Incerti di Tuscania.

Per i giovani e giovanissimi, sabato 17 (a partire dalle ore 17 al Palazzetto dello Sport)  Officina Belushi in Tour 2011 propone seminari ed incontri con musicisti e tecnici dello spettacolo e concerti con bands musicali locali.

Il 29 in viale Garibaldi a Montalto spettacoli di strada con la Compagnia Circo Squilibrato in tre diverse performaces: “Il Circo Equilibrato” (spettacolo di equilibrismo e comicità: verticalismo, scala di equilibrio, funanbolismo, monociclo alto 1,80 m.), “Friky” (spettacolo doi  circo di strada: giocoleria con palline, clave e fuoco, giocoleria acrobatica) e ” Saltimbiker” (spettacolo di giocoleria comica e BMX acrobatica). La Dixie & Swing Street Band, gruppo formato da 5 musicisti di fiati e percussioni, accompagnerà le due ore di animazione di strada.

Rassegna "A casa per Natale"

“Il Circo Medievale“, con gli spettacoli “Ludovico il Mezzo” e “Il Gobbo di Cicignano” della Compagnia “Circo Squilibrato”, andrà in scena, invece, il 5 gennaio alle 16; il Borgo Vecchio di Pescia Romana si animerà con equlibrismo comico, giocoleria col fuoco con artisti in costumi medievali.

E non finsice qui. Dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 “Mostra dell’artigianato” (vernissage alle 17 del 23) e mostra pittorica “150° Anniversario dell’Unità d’Italia” dell’associazione artistico-culturale Traiano di Civitavecchia in collaborazione con la Fondazione Cariciv e il patrocinio del Comune di Civitavecchia al complesso monumentale di San Sisto. Mentre al Palatenda di Pescia Romana dall’11 dicembre al 17 gennaio musica, solidarietà, recite scolastiche e tornei proposte dall’associazione Pro Pescia Romana.

Scarica il programma delle iniziative natalizie a Montalto di Castro

Scarica il programma di “Innesti” di dicembre 2011

Rassegna "A casa per Natale"

Scarica il Programma di “Natale in Centrale” – 2011 presso la Centrale “A. Volta” di Montalto di Castro, promosso da ENEL.