Proteggiti con il vaccino. Campagna vaccinazione antinfluenzale 2013

0ZPNYJ6F_G5UOIFPU La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013 nel Lazio partirà il 15 ottobre prossimo e continuerà fino alla fine di dicembre.

19 Ottobre 2013

Proteggiti con il vaccino. Campagna vaccinazione antinfluenzale 2013

0ZPNYJ6F_G5UOIFPU

L’Obiettivo principale della vaccinazione antinfluenzale è la prevenzione delle complicazioni possibili nei soggetti maggiormente a rischio di malattia grave, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione. Una prevenzione adeguata ha ripercussioni positive anche dal punto di vista economico e organizzativo. Infatti, permette di ridurre in maniera significativa la richiesta di assistenza sanitaria, consentendo alle strutture sanitarie di operare in maniera più adeguata.

Chi deve vaccinarsi

• tutta la popolazione dai 65 anni in poi
  • la popolazione di età dai 6 mesi a 65 anni, se affetta da specifiche patologie croniche, tra cui quelle dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio, il diabete, l’insufficienza renale, i tumori e immunodepressione causata da Hiv
  • bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye
  • donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza
  • familiari e contatti di persone ad alto rischio
  • medici e personale sanitario, personale che lavora a contatto con animali,  personale delle forze dell’ordine, vigili del fuoco e della protezione civile e altri addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo

Per effettuare la vaccinazione o per avere ulteriori informazioni ci si può rivolgere al proprio medico di medicina generale il pediatra di famiglia o ai servizi delle ASL.

Ministero della Salute – Area tematica Influenza
Istituto Superiore di Sanità – Sistema nazionale di sorveglianza dell’influenza Influnet