Progetto messa in sicurezza del fiume Fiora: la richiesta di modifiche presentata dal Comune

In merito alla MESSA IN SICUREZZA DEL FIUME FIORA, di seguito n.

18 Marzo 2021

In merito alla MESSA IN SICUREZZA DEL FIUME FIORA, di seguito n. 3 allegati contenenti:
1. Brochure del progetto attualmente in esecuzione a Montalto marina
2. Delibera di giunta comunale che approva le proposte di modifica al progetto dell’amministrazione

3. La proposta di modifiche presentata dall’amministrazione comunale alla Regione Lazio, che si sostanzia fondamentalmente in tre macro interventi:

– La realizzazione di un argine fisso di altezza compresa, in tutti gli 800 metri terminali (anche nelle parti dove insistono attività private), tra 0,80 centimetri ed 1 metro e la restante parte con le paratie mobili delle quali, come già detto nelle precedenti comunicazioni, il comune si occuperà delle fasi di montaggio e smontaggio.

– L’inserimento nel primo stralcio funzionale in corso d’opera della realizzazione della banchina attualmente prevista nel secondo stralcio, al fine di consentire la piena fruibilità dell’opera da parte di professionisti, diportisti e attività turistico-ricreative. Fruibilità che andrà ulteriormente migliorata con una passeggiata corredata da pubblica illuminazione

– La sistemazione dei moli nord e sud del fiume. Un problema anch’esso segnalato più volte e che se non risolto comprometterebbe anche la funzionalità dell’opera idraulica dell’intero apparato di foce del quale l’arginatura costituisce elemento complementare.