Progetto di supporto allo studio e all’inclusione per gli alunni di Montalto e Pescia

E’ stato approvato Il progetto di supporto allo studio e all’inclusione organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Montalto e dall’amministrazione comunale che partirà da lunedì 26 ottobre ed avrà corso durante tutto l’anno scolastico 2015/2016.

13 Ottobre 2015

Un investimento ritenuto opportuno dall’amministrazione vista l’elevata percentuale di alunni stranieri presenti nel territorio, il numero inferiore delle cattedre di sostegno assegnate in ognuno dei tre ordini di scuola, e l’elevato numero di alunni con bisogni educativi speciali. Il progetto coinvolge l’intero istituto scolastico di Montalto e Pescia frequentato da bambini dai 3 ai 14 anni, si sviluppa nell’arco della mattina nelle scuole dell’infanzia e primaria di Montalto e Pescia, in compresenza con le insegnanti.

Per le classi quarte e quinte della primaria e per la scuola secondaria di primo grado, invece, l’attività viene svolta di pomeriggio da personale specializzato, all’interno dei locali della biblioteca comunale di Montalto e in quelli della scuola di Pescia Romana.

«Abbiamo investito – afferma l’assessore all’istruzione Eleonora Sacconi – 65 mila euro sulla scuola. Un progetto che nasce dalle riflessioni fatte al termine dello scorso anno scolastico e da un’analisi preliminare della situazione che si è presentata all’inizio di quest’anno. Il diritto allo studio deve essere garantito in tutte le forme a tutti gli studenti frequentanti la scuola dell’obbligo e per questo sono molto felice di poter rendere partecipi i più piccoli della vita sociale del nostro paese. I progetti di inclusione sono il valore aggiunto dell’educazione e della formazione in tutte le loro forme. Ringrazio il dirigente scolastico, Grazia Olimpieri, per la grande passione e competenza che dimostra costantemente nonostante la difficoltà della materia».

«Un progetto che garantisce l’equità dell’offerta formativa – aggiunge il dirigente scolastico Grazia Olimpieri – dando la possibilità a tutti di fare un percorso scolastico adeguato alle proprie potenzialità. Un progetto che viene incontro alle esigenze delle famiglie, anziché rivolgersi alle ripetizioni private, che possono affidare i loro figli a personale qualificato per le attività di studio individuale. Ringrazio l’amministrazione per l’impegno finanziario – conclude la dirigente – e per la messa a disposizione dei locali della biblioteca».