Premio Sandro Ciotti 2009 – Quinta Edizione

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio Sandro Ciotti anche quest’anno premierà la creatività e l’impegno civile dei tifosi.

17 Maggio 2010

L’appuntamento è alle 17,00 (domenica 11 ottobre, come sempre presso il Complesso Monumentale di San Sisto di Montalto di Castro), per proseguire nell’iniziativa – voluta dalla Fondazione Solidarietà & Cultura ONLUS, patrocinata dalla Regione Lazio, sostenuta dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Montalto di Castro – che si propone di rilanciare lo spettacolo calcistico riportandolo alle sue più sane motivazioni: la gioia di partecipare e di comunicare.

A presentare l’evento sarà come sempre Cristiano Militello, inviato di “Striscia la notizia” con le gemelle Laura e Silvia Squizzato, conduttrici Rai. Verranno riconosciute e premiate le iniziative che si oppongono al più cupo frasario di odio e violenza, alla patologica evocazione del nemico, tutto ciò che attenta allo spirito dello stadio e alla sua comunità che, nella stragrande maggioranza, reclama la festa e la condivisione. Tifare per e non tifare contro. Questo il messaggio.

Due targhe speciali saranno consegnate ad Arrigo Sacchi e a Giacomo Losi, rappresentanti in epoche diverse di un calcio che, sia a livello di club che a livello di Nazionale, ha coniugato l’etica e la passione alla logica del risultato.
Una finestra sarà dedicata ai 50 anni di “Tutto il calcio minuto per minuto”, con un omaggio particolare a Sandro Ciotti.

All’interno della manifestazione si svolgerà il workshop sul tema: “La Nazionale non frega niente a nessuno?”, citazione da Marcello Lippi, presenti il presidente del Coni Gianni Petrucci, il presidente della Figc Giancarlo Abete (reduce da Dublino), gli stessi Arrigo Sacchi e Giacomo Losi, diversi giornalisti della carta stampata e della televisione.
Saranno inoltre presenti con un loro contributo Donatella Rettore e Isabella Biagini.

Sarà infine assegnato Lo Scudetto degli Striscioni 2009. In lizza per la vittoria finale i seguenti striscioni:

“Papi comprami Adebayor. Firmato Noemi”  (tifoso milanista), “Nun semo piagnoni ma manco frignoni” (tifosi romanisti), ), “Berlusconi se c’hai i capelli è solo grazie alla ricerca!” (Striscione studentesco) , “Meno male che sono ubriaca” (tifosa torinista),  “Tutte le strade portano a Roma, l’Inter s’è persa” (tifosi milanisti), “700 donne x Cassano, ma il cervello è ancora vergine” (tifosi bolognesi) , “Lasciateci Milito, compratevi Militello” (tifosi genoani)

La giuria è composta, tra gli altri, da :
Giancarlo Abete, Giulio Anselmi, Giorgio Assumma, Luca Calamai, Salvatore Carai, Maurizio Costanzo, Franco Sciannimanico, Giuseppe Di Piazza, Giancarlo Dotto, Stefano Filucchi, Michele Giammarioli, Riccardo Luna, Enrico Maida, Bruno Manfellotto,  Mauro Mazza, Alessandro Mazzoli, Cristiano Militello, Clemente Mimun, Giovanni Petrucci, Sandro Piccinini, Giulia Rodano, Carlo Romeo, Carlo Verdelli, Alessandro Vocalelli, Andrea Zappia.

Interessante notare che al di là dei temi sempreverdi (l’amore per i propri colori, lo sfottò del nemico, l’autoironia, i giochi di parola) anche quest’anno gli striscioni in gara sono suggeriti da spunti di cronaca e di attualità (le vicende di Berlusconi e le esternazioni di Mourinho, in particolare).

Premio Sandro Ciotti

Fondazione Solidarietà & Cultura ONLUS