Parte alla grande la seconda edizione della rassegna “Innesti: incontri di teatro, musica e arti visive”

“L’associazione Tana Libera Tutti ringrazia quanti, questo fine settimana, hanno preso parte all’anteprima della seconda edizione della rassegna “Innesti:  incontri di teatro, musica ed arti visive” presso il Centro Libera Cultura ex Mattatoio di Montalto di Castro.

25 Ottobre 2011

Le attività, realizzate con il contributo degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Montalto di Castro, hanno preso il via sabato sera con lo spettacolo del laboratorio teatrale adulti di Tuscania, dal titolo “Sotto i sofà”, regia di Elena Mozzetta. Il giorno successivo è stato interamente dedicato ai bambini con un laboratorio di gioco-teatro guidato dagli attori dalla compagnia Tatraedro di Viterbo. La partecipazione, domenica pomeriggio, di circa trenta bambini ha confermato il bisogno della comunità, anche nella sua componente più giovane, di impiegare il proprio tempo libero in attività culturali ed ha dato prova del crescente interesse di Montalto verso l’espressione teatrale anche come esperienza e di ricerca personale. Un interesse, quello per il teatro, che era stato già riscontrato nel corso della prima edizione della rassegna Innesti, con la partecipazione via via crescente di bambini e famiglie agli spettacoli sia per ragazzi che per adulti presentati con cadenza mensile, e che quest’anno ha spinto gli organizzatori ad affiancare alla Scuola di Musica un laboratorio permanente di Teatro per adulti e bambini che partirà a novembre. Corsi per tre fasce di età (4-6 anni, 7-11 anni e 18+), in cui si potrà sperimentare la teatralità del mettersi in gioco, improvvisare, agire, mobilitando ciascuno le proprie energie fisiche e psichiche, sfruttando le differenti potenzialità individuali, come la voce, il senso del ritmo, l’agilità fisica e la gestualità, in un gruppo in cui si sa con certezza che tutti sono attori e spettatori.

L’ex Mattatoio, quindi, grazie al prezioso sostegno del Comune di Montalto di Castro, si sta connotando sempre più come ciò che l’associazione Tana Libera Tutti ha sognato nel corso degli anni e per cui ha lavorato con impegno e dedizione: un Centro Culturale a tutti gli effetti in grado di ospitare forme di espressione artistiche diverse e di offrire un’alternativa culturale alla comunità montaltese e alle tante anime che rappresenta.”

Info:
tanaliberatutti25@gmail.com