Avvio del procedimento di elaborazione della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2025-2027

Dettagli della notizia

La sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, che di fatto sostituisce il Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT), è predisposta dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).

Data:

15 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

RENDE NOTO

che la giunta comunale ha approvato, in prima lettura, la sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di azione e organizzazione (PIAO) del triennio 2025-2027 (deliber azione n. 7 del 14/01/2025).

La sottosezione dedicata a Rischi corruttivi e trasparertza sostituisce il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) che, pertanto, non verrà elaborato ed approvato in forma autonoma.

Il testo della sottosezione rimarrà depositato presso l'ufficio segreteria e pubblicato sul sito web del Comune di Montalto di Castro fino all'approvazione definitiva dell'intero PIAO nel mese di gennaio.

Allo scopo di formulare un documento condiviso con i gruppi, i comitati, le associazioni e le rappresentanze delle categorie produttive del territorio.

Tutti coloro che intendano produrre segnalazioni, osseryazioni e proposte utili alla stesura della sottosezione Rischi corruttivi e traspar ertza del PIAO, potranno presentarle in forma scritta, preferibilmente via PEC riportando nell'oggetto della comunicazione "Segnalazioni, osservazioni e proposte utili alla stesura della sottosezione Rischi corruttivi e trasparerrza del PIAO del Comune di Montalto di Castro".

Le segnala zioni, le osservazioni e le proposte, da indirízzare al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, dovranno essere motivate. Saranno esaminate esclusivamente le segnala zioni, le osserva zioni e le proposte che perverranno entro il 30 Gennaio 2025.

A cura di

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Ufficio Segreteria - Organi istituzionali - Protocollo - Provveditorato

  • Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco;
  • Gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Comunale;
  • Albo Pretorio e Casa Comunale;
  • Coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente;
  • Gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali;
  • Informatica – Gestione Acquisti – manutenzione – Assistenza
  • Assistenza agli organi collegiali

  L'Ufficio Protocollo del comune ha il compito di gestire tutta la corrispondenza in entrata e in uscita dell'amministrazione comunale. Le principali responsabilità e funzioni dell'Ufficio Protocollo includono:

Gestione dell’attività di protocollo generale e dell’archivio comunale

Protocollo Generale

  • Cura la protocollazione informatizzata dei documenti di competenza, nonché la ricerca delle informazioni.
  • Assicura l’attività di sportello al pubblico per il ricevimento di istanze da inoltrare ai Settori di competenza, con applicazione del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Gestione corrispondenza e documenti

  • Garantisce la corretta assegnazione alle Unità organizzative della corrispondenza (proveniente dall’esterno e dall’interno) e dei documenti, compresa la gestione dell’iter informatizzato.
  • È responsabile della tutela della riservatezza della corrispondenza.

Spedizioni

  • Garantisce la gestione della corrispondenza interna tra Settori e di quella in uscita dall’Ente.
  • Cura la contabilizzazione delle spese postali di tutti i Settori.
  • Presidia il servizio di acquisizione e consegna all’Ente Poste degli invii.

Albo Pretorio e Casa Comunale

Notificazioni a mezzo servizio postale

  • Avvengono con spedizione della copia dell’atto al destinatario con raccomandata A/R. Modalità utilizzata soprattutto dalla Polizia Municipale per la notifica dei verbali di violazione al codice della strada.

Ritiro per mancata consegna di:

  • Atti del comune, dell’autorità giudiziaria e di altri enti, nonché di privati. In caso di assenza o irreperibilità momentanea del destinatario, gli atti non consegnati possono essere ritirati, previa presentazione dell’avviso lasciato dal messo all’abitazione, ufficio o azienda, presso i seguenti Uffici:
    • Casa Comunale Servizio Segreteria Affari Generali – cartelle di pagamento.

Requisiti

  • Il ritiro può essere effettuato dall’interessato o da suo delegato; in questo caso è necessario che il delegato sia munito della cartolina di avviso, della delega scritta e di un documento di identificazione valido (del delegato).
  • In mancanza dell’avviso, l’atto può essere ritirato solo dall’interessato con il documento di identificazione) degli atti nelle modalità e nei tempi previsti dalle norme e il successivo ritorno all’Ufficio/Ente richiedente.
  • Assicura la notifica postale per tutti i Settori comunali.
  • Assicura la corretta tenuta degli atti depositati presso la Casa Comunale e gli adempimenti connessi alla sede distaccata presso l’Esattoria.
  • Assicura la corretta e puntuale affissione degli atti all’Albo Pretorio. Presso l’Albo Pretorio è possibile prendere visione, entro i termini di pubblicazione stabiliti dalla legge, di tutti gli atti amministrativi del Comune e di altri Enti (Azienda U.S.L., Aziende Municipalizzate, I.P.A.B., ecc) che secondo la normativa di riferimento devono essere portati a conoscenza del pubblico.

Albo Pretorio on-line

  • Convocazioni
  • deliberazioni del Consiglio e della Giunta
  • determinazioni
  • Avvisi al pubblico
  • bandi di gara
  • pubblicazioni di matrimonio
  • altro
  • altri enti
  • elezioni
  • Ordinanze del Sindaco
  • verbali
  • concorsi
  • ordinanze dirigenziali
  • decreti
  • pratiche edilizie
  • autorizzazioni
  • paesaggistiche
  • decreti presidente del Consiglio
L’archivio dell’albo pretorio è visionabile tramite il seguente link:

L'ufficio inoltre, provvede all’acquisto della cancelleria, del materiale di consumo delle stampanti in dotazione agli uffici comunali, del materiale cartaceo, di stampati, dei libri e pubblicazioni tecnico-scientifiche. Provvede al rinnovo degli abbonamenti a riviste specializzate di settore, al rinnovo delle banche dati on-line di leggi e regolamenti e al rimborso delle spese di viaggio del personale dipendente e degli amministratori. Gestisce il deposito del materiale di cancelleria provvedendo alle relative attività di approvvigionamento e distribuzione. Cura il servizio di noleggio dei fotoriproduttori con la ditta appaltatrice. Cura i contatti con il Broker e con le compagnie di assicurazione. Gestisce l’appalto del servizio di pulizia ordinaria dei locali comunali.

Piazza G. Matteotti n.11

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 10:20

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