Nasce il gruppo comunale di protezione civile

Sergio Caci: «Un nuovo dispositivo del comune per il bene del paese» Con una delibera di consiglio del 1° aprile, il Comune di Montalto di Castro ha dato il via al gruppo comunale di protezione civile.

2 Aprile 2014

Sergio Caci: «Un nuovo dispositivo del comune per il bene del paese»

Con una delibera di consiglio del 1° aprile, il Comune di Montalto di Castro ha dato il via al gruppo comunale di protezione civile. Il nuovo organo dell’ente permetterà di mettere in campo volontari che opereranno nell’ambito delle emergenze e dell’assistenza alla popolazione su tutto il territorio di Montalto di Castro e Pescia Romana. Non solo. All’interno della struttura comunale potranno aderire le associazioni di volontariato, i centri assistenziali, le misericordie, e tutte le organizzazioni e i gruppi già esistenti, oltre ai singoli cittadini. La nascita del gruppo comunale di protezione civile è stata fortemente voluta dal sindaco, Sergio Caci, e dal vice sindaco Luca Benni (delegato alla protezione civile), sulla base di convogliare in un unico strumento tutte le forze del territorio.

“Il nostro obiettivo – afferma il sindaco Caci – è quello di mettere in campo un nucleo centrale, nel quale persone e associazioni potranno operare seguendo le normative di protezione civile vigenti. Il compito dell’amministrazione comunale sarà quello di mettere a disposizione della cittadinanza mezzi e uomini e tutta la parte logistica per operare al meglio. Questo sarà possibile grazie al solo contributo volontario di ogni cittadino per il bene del proprio paese. Mi dispiace – conclude il sindaco – che in consiglio comunale l’opposizione non abbia voluto votare questo importante punto, che potrà solo portare benefici alla popolazione”.

“A Montalto e Pescia c’è gente motivata – aggiunge il vice sindaco, Luca Benni – che vuole destinare parte del tempo al volontariato. Alcuni già lo fanno da anni e piace l’idea di una unica interforze sul territorio, come è già realtà in tante altre città italiane. Formeremo le persone – continua Benni – seguendo l’iter che le leggi ci impongono di fare. I corsi saranno eseguiti da personale specializzato e riguarderanno dall’antincendio boschivo al soccorso a persona (Blsd). Il lavoro che ogni volontario e gruppo dovrà svolgere, sarà sotto la stretta disposizione del dipartimento di protezione civile della Regione Lazio, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e dell’organo comunale di protezione civile di Montalto”.

Nel frattempo sono in fase di ultimazione tutte le procedure organizzative, relativamente alle iscrizioni al gruppo comunale e alla formazione successiva.