Mostra "Principi Immortali. I fasti dell’aristocrazia etrusca a Vulci". Coinvolgimento realtà produttive e turistiche locali – MODULO DI ADESIONE

4 Settembre 2014

Con la presente si informa che il Comune di Montalto di Castro, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e la Soc. Mastarna Srl, Società affidataria dei servizi di gestione del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, a seguito dei preziosi ritrovamenti effettuati a Vulci nell’area C della necropoli dell’Osteria, ha organizzato l’allestimento di una sezione di tali reperti archeologici di estrema rilevanza, denominata “Principi Immortali. I fasti dell’aristocrazia vulcente” tra cui spicca, per particolare bellezza, quello denominato le mani d’argento.

Tale esposizione, che costituirà la I Sezione del costituendo Complesso Museale di San Sisto a Montalto di Castro, è stata inaugurata ed ospitata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma) fino al 29 giugno. Successivamente a stata trasferita al Museo Nazionale Archeologico Etrusco del Castello della Badia in loc. Vulci dove ha costituito un volano anche per la valorizzazione del Parco Archeologico naturalistico di Vulci e dove rimarrà allestita fino al 14 settembre p.v.

In considerazione del successo di critica e di pubblico riscontrato per l’importanza archeologica e l’unicità dei reperti, gli stessi saranno fruibili a Bruxelles presso la Commissione Europea in occasione del Semestre Europeo presieduto dall’Italia a partire dal 7 ottobre 2014.

Evidenziato che l’iniziativa descritta ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea, l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, nonché quello della Regione Lazio, e tenendo conto della rilevanza internazionale di tale esposizione che contribuirà a conferire visibilità istituzionale non solo al territorio di Montalto di Castro ma a tutta la provincia, è stato programmato il coinvolgimento di tutte le realtà produttive e turistiche locali al fine di farle conoscere ai fini commerciali.

A tal proposito nel pomeriggio di martedì 7 ottobre, presso 1’Espace Montepaschi, cortesemente messo a disposizione gratuitamente dalla Banca Montepaschi Belgio, è previsto un incontro per gli operatori turistici che prevede uno scambio Businnes to Businnes con le attività economiche e turistiche del Belgio. Contestualmente le potenzialità turistiche locali saranno illustrate e promosse dalla stampa specializzata estera.

Le attività che fossero interessate alla partecipazione all’evento sopra descritto, potranno trasmettere la propria adesione consegnando il modello allegato presso la sede del teatro comunale Lea Padovani di Montalto di Castro o presso la delegazione di Pescia Romana, secondo gli orari di apertura entro e non oltre il giorno giovedì 11/09/2014, data ultima per comunicare la presenza alla Commissione Europea.

Si rappresenta che le spese di viaggio, trasporto merci, soggiorno e allestimento spazi espositivi saranno a carico dei partecipanti, mentre i locali di esposizione, servizio di interpretariato e gestione organizzativa saranno a carico di questa amministrazione comunale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura ai seguenti recapiti: 0766/870115

cultura@comune.montaltodicastro.vt.it

Cordiali saluti,