"Memorie, schegge di Storia e relitti sommersi": se ne parla il 16 maggio al teatro Lea Padovani

1944-2014 settantesimo anniversario del passaggio del fronte a Montalto Venerdì 16 maggio, alle ore 18,30, si terrà al teatro Lea Padovani di Montalto di Castro, il convegno dal titolo “Memorie, schegge di Storia e relitti sommersi”.

14 Maggio 2014

1944-2014 settantesimo anniversario del passaggio del fronte a Montalto

La manifestazione, organizzata dall’associazione subacquea Assopaguro di Montalto e patrocinata dall’amministrazione comunale, vuole ricordare quei giorni terribili che precedettero l’arrivo del fronte alleato a Montalto (10 giugno 1944) e per commemorare il settantesimo anniversario del suo passaggio.                                                                                                                                          Lo scopo è quello di richiamare alla memoria quel periodo di grossa sofferenza per le popolazioni civili sottoposte agli orrori della guerra e per ricordare quel giorno di giugno che segnò per tutti la fine di un incubo, ed alimentò nella popolazione stremata nuove speranze.

Al convegno parteciperanno il sindaco Sergio Caci, il consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica, ambasciatore Rocco Cangelosi; l’addetto dell’Aeronautica presso l’ambasciata USA, Col. Christopher Cook; il ministro consigliere per gli affari politici dell’ambasciata americana, Mr. Paul Berg; il capo sezione editoria dell’ufficio storico dell’Aeronautica Militare, T.Col. Enrico Errico, e il presidente dell’Asd Assopaguro, Vittorio Gradoli.

La manifestazione prevede la proiezione di un documentario realizzato dall’associazione subacquea “Assopaguro” dal titolo: “Ali spezzate, storie di relitti ritrovati, piloti e persone durante la Seconda Guerra mondiale”.

Il filmato illustra le immagini esclusive del ritrovamento di tre relitti di aereo giacenti al largo delle coste montaltesi (due americani ed uno tedesco) e la ricostruzione, effettuata dai membri dell’Assopaguro, delle storie degli equipaggi.