"La Tuscia oggi, realtà e sviluppo", presentato il libro degli studenti di Montalto di Castro e Pescia Romana

7 Giugno 2016

Si è svolta questa mattina, presso il complesso monumentale di San Sisto, la presentazione del libro “La Tuscia oggi, realtà e sviluppo”. Un progetto che vede coinvolti gli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado di Montalto di Castro e Pescia Romana, i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, gli Istituti Comprensivi Statali “Ettore Sacconi” di Tarquinia, “Paolo Ruffini” di Valentano, Marta, Farnese, Ischia di Castro, Capodimonte e la scuola Primaria Statale “Mario Pascucci” di Monte Romano.

Gli studenti hanno percorso un viaggio illustrando, in questo primo volume del libro, i territori a nord della Tuscia attraverso dei personaggi: Omero, un vecchio e singolare marinaio dalle origini sconosciute e Pal, pilota di mongolfiere. Entrambi raccontano, attraverso la scrittura e le figure degli studenti di ogni Comune di appartenenza, il loro viaggio alla scoperta dei territori della Tuscia e delle loro prospettive per il futuro.

Una iniziativa che ha coinvolto non solo gli studenti ma famiglie, cittadini e professori al fine di valorizzare il territorio, l’importanza delle memorie storiche locali, il senso di appartenenza, l’integrazione e la coesione in una realtà sempre più etnica. All’evento, per il Comune di Montalto, erano presenti il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, oltre al dirigente Grazia Olimpieri e i docenti dell’istituto Comprensivo di Montalto di Castro e dell’istituto alberghiero.

«Siate curiosi, perché la conoscenza della storia ci fa vivere meglio nel futuro». Con queste parole rivolte ai ragazzi, il sindaco Caci ha sottolineato quanto sia importante conoscere il proprio territorio. «E’ fondamentale avere appreso la storia delle nostre ricchezze – ha aggiunto il primo cittadino – come il parco naturalistico e archeologico di Vulci dove a breve, insieme al presidente di Fondazione Vulci Carmelo Messina, faremo tante iniziative rivolte proprio ai giovani e alle loro famiglie ed incentivare così la cultura locale di appartenenza. Ringrazio l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi che in questi anni, in stretta collaborazione con gli istituti scolastici di Montalto e Pescia, ha portato a compimento importanti progetti rivolti proprio agli studenti».

Il libro, composto da 152 pagine, è stato realizzato grazie all’importante patrocinio dei comuni interessati e della BCC di Roma che da anni sostiene il progetto “Viaggi nella storia”.