La Regione Lazio concede al Parco di Vulci 500 mila euro

Il Parco Archeologico di Vulci è una realtà in via di sviluppo che ha visto, dal 2001 ad oggi, un notevole incremento dei visitatori e investimenti consistenti mirati alla promozione, fruizione e valorizzazione del patrimonio che raccoglie.

8 Agosto 2011

Con una Convenzione il Ministero per i BBCCAA, la Soprintendenza Archeologica per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, la Regione Lazio, l’Amministrazione provinciale di Viterbo ed i Comuni di Montalto di Castro e Canino, hanno preso l’impegno di collaborare per portare il Parco ad essere un nodo culturale importante nel territorio.
Quindi la gestione del Parco Archeologico di Vulci non ha un carattere locale, ma coinvolge Enti diversi ed autorevoli che si sono impegnati a mantenerlo in vita.

Questa realtà rischiava di essere compromessa in quanto il Comune di Montalto di Castro era rimasto l’unico sostenitore finanziario della Società che gestisce il Parco con un contributo di 750 mila euro all’anno.

Finalmente, oggi, la Regione Lazio ha dimostrato di sentirsi parte firmataria della Convenzione concedendo al Parco 500 mila euro per sanare, temporaneamente, la situazione.

La Presidente Polverini, l’Assessore alla Cultura Santini, l’Assessore all’Agricoltura Birindelli e l’On. Marini hanno dimostrato sensibilità nei confronti di un bene comune e di un patrimonio culturale che è di tutti e hanno comprovato di credere in questa realtà in via di sviluppo.

Pertanto li ringrazio sperando che questo rinnovato rapporto duri ancora per molto tempo.

Montalto di Castro, 08 agosto 2011

Salvatore Carai