La Giunta Caci dà respiro alle piccole e medie imprese locali

  La Giunta Caci dà respiro alle piccole e medie imprese locali COMUNICATO STAMPA n.

Data:
28 Febbraio 2013

 

La Giunta Caci dà respiro alle piccole e medie imprese locali

COMUNICATO STAMPA n. 34/2013

L’Amministrazione comunale di Montalto di Castro ha emesso dal 1 gennaio 2013, 471 mandati di pagamento per un importo complessivo di euro 3.537.296,12, di cui circa 3 milioni per il pagamento a fornitori per fatture arretrate dal 2010 al 2012. Sono questi i numeri forniti dal servizio finanziario dell’Ente che danno l’idea della nuova filosofia adottata dalla Giunta Caci, per dare respiro alle piccole e medie imprese che, a causa dei mancati pagamenti degli anni precedenti, si sono trovate in serie difficoltà economiche. Inoltre, dal 1° gennaio 2013, l’amministrazione ha dato disposizione ai vari servizi comunali di liquidare le nuove fatture a 60 giorni dal ricevimento delle stesse.

«Stiamo attuando, anticipatamente rispetto alle previsioni ribadite in Consiglio comunale – spiega l’Assessore al Bilancio Tito Mezzetti – il piano di risanamento della disastrosa situazione ereditata dalla vecchia Giunta Carai. Abbiamo disposto, infatti, dal 1° gennaio ad oggi, l’emissione di mandati di pagamento per l’importo di 3 milioni di euro, a parziale copertura del debito nei confronti dei fornitori che ammontava ad euro 6.500.000 circa».

Nonostante il Governo Monti con il patto di stabilità abbia sottratto alla disponibilità dell’Ente circa 6 milioni di euro per l’IMU (categoria D) sulla centrale elettrica e sugli impianti fotovoltaici del territorio, il Comune di Montalto di Castro sta portando avanti il risanamento finanziario dell’Ente garantendo i servizi alla cittadinanza.

«L’IMU riguardante la centrale ed il fotovoltaico – conclude l’Assessore Mezzetti – per due terzi verrà incassato dallo Stato anziché dal Comune, creando seri problemi di carattere finanziario per la formazione del bilancio 2013. Stiamo, dunque, attivando tutti i canali possibili per il recupero delle risorse finanziarie che ci sono state tolte con la legge di stabilità varata dal Governo nel dicembre scorso».

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio 2013, 17:27