IV edizione del concorso GIROMUSICANDO a Montalto di Castro

IV edizione del concorso GIROMUSICANDO a Montalto di Castro L’istituzione del concorso musicale della provincia di Viterbo, denominato “GIROMUSICANDO”, nasce nel giugno del 2008 con l’intento di far esibire i giovani di fronte a un pubblico e quindi di far emergere nuovi talenti nel campo musicale.

8 Giugno 2011

IV edizione del concorso GIROMUSICANDO a Montalto di Castro

Ogni anno viene scelto uno o più comuni della provincia di Viterbo dove fare esibire giovani musicisti studenti delle scuole musicali. I luoghi delle esibizioni vengono scelti in base alle collaborazioni delle relative scuole di musica oltre che di associazioni e dei comuni stessi che sostengono questa nostra proposta formativa.

Durante le prime due serate si tengono le semifinali attraverso le quali solamente quattro dei dieci gruppi preselezionati potranno accedere alla finalissima che si terrà, come ogni anno, la seconda domenica del mese di giugno.

I tre allestimenti precedenti hanno gettato le basi per offrire a tutti i concorenti un adeguato impianto tecnico: i gruppi e i solisti avranno infatti la possibilità di esibirsi su un palco con impianto e strumenti.
Uno degli obiettivi principali è quello di mettere a proprio agio i giovani “artisti” permettendo di suonare di fronte a un pubblico dando loro una importante emozione utile per incentivare allo studio della musica. Le tre edizioni passate, oltre che dare motivazioni importanti ai giovani studenti, hanno fatto crescere in alcuni casi del 50% le iscrizioni alle Scuole di Musica.

Gli artisti sono valutati da due tipi di giuria: la prima, composta da personale qualificato in materia, presieduta da un artista di fama che stabilisce chi potrà incidere in sala quattro brani (due per ogni categoria: gruppi e solisti); la seconda, giuria popolare, assegnerà i secondi premi oltre che quello relativo ai giovani “artisti” (6 – 14 anni).

Le tre giornate saranno arricchite dagli ospiti fuori concorso che potranno esibirsi anche nel campo della danza, della recitazione o di altre forme artistiche.

Il concorso “giromusicando” avrà un presentatore che aprirà la manifestazione con l’esibizione dei vincitori dell’edizione passata.

Quest’anno il concorso si terrà nei paesi di Canino, Grotte e Montalto di Castro e sarà arricchito dalla esibizione di bravi musicisti e ballerini.

I partecipanti possono iscriversi al concorso tramite la compilazione di un modulo che troveranno nelle scuole di musica di Canino e Montalto o richiedendolo all’associazione Torosound, via Cassia Km. 136-01021, Acquapendente (VT), cell. 3280978473-Email: giovanni.neri82@gmail.com. Termine iscrizione 5 giugno.

Il concorso si avvale del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Canino, Grotte e Montalto di Castro e delle associazioni culturali A. Donati di Canino e Tanaliberatutti di Montalto di Castro.

IV edizione del concorso GIROMUSICANDO a Montalto di Castro

Scarica la locandina di “Giromusicando”