Iscrizione a domanda nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Cos’è: per essere designati Presidenti di seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

6 Ottobre 2021

Requisiti di iscrizione: l’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto interessato nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

• chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per la domanda visitare il seguente link: