"Io non rischio", i volontari del gruppo comunale al corso nazionale di Protezione Civile

26 Maggio 2016

Parteciperanno anche cinque volontari del gruppo comunale di Protezione Civile alla campagna “Io non rischio”, organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e incentivata dalla Regione Lazio. Con il gruppo di Montalto e Pescia anche i ragazzi della Fin Salvamento, dieci volontari della Misericordia di Albinia e dieci persone dell’Anpas di Pitigliano. Il corso si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio a Pescia Romana, dove un istruttore formerà il personale addetto. In particolare verrà spiegato ai gruppi partecipanti al corso come comunicare con il cittadino in caso di catastrofi: alluvione, terremoto, maremoto.

«Stiamo puntando molto sulla formazione e la professionalità delle associazioni di volontariato – dichiara il vicesindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – come il gruppo comunale di Protezione civile e anche la polizia locale. La sinergia tra Regione, forze dell’ordine, amministrazione locale e associazioni di volontariato sta portando a risultati di notevole successo per il nostro territorio».

Ogni gruppo di volontari, verrà formato in modo approfondito da tecnici, scienziati e professionisti della comunicazione del rischio. Alla fine del processo formativo, per essere sicuri che tra tutti ci sia omogeneità nel livello di conoscenze, verranno organizzate delle giornate di refresh: una specie di ripasso in cui ogni partecipante sarà chiamato ad esercitarsi anche attraverso delle simulazioni pratiche. Dopodiché, tutti i volontari saranno formati e pronti a incontrare i cittadini. A fine settembre, il gruppo comunale di Protezione Civile si ritroverà al parco della Caffarella a Roma per fare un corso pratico con il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. A ottobre, invece, a Montalto, verrà montato un gazebo per informare la popolazione.