Incontro pubblico: “I Comuni e l’Unità”

Incontro pubblico: "I Comuni e l'Unità" 2 GIUGNO 2011 – ore 17.

28 Marzo 2011

Incontro pubblico: "I Comuni e l'Unità"

2 GIUGNO 2011 – ore 17.00
Incontro pubblico:  “I Comuni e l’Unità”
Cattedrale del Complesso Monumentale San Sisto – Montalto di Castro

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della conferenza  tenutasi a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, il 12 febbraio 2010, dal titolo “Verso il 150° dell’Italia Unita: tra riflessione storica e nuove ragioni di impegno condiviso”, ha affermato:

“(…) Il richiamo all’unità e indivisibilità della Repubblica vale a segnare, tra i “Principi fondamentali” quello di un invalicabile vincolo nazionale ; e nello stesso tempo mette in evidenza come il riconoscimento e la promozione delle autonomie siano parte integrante di una visione nuova dell’unità della nazione e dello Stato italiano.”

L’incontro prenderà forma da questa importante riflessione del Capo dello Stato per giungere a raccontare una pagina importante della nostra storia locale: una tappa del percorso storico  vissuto dal Comune di Montalto di Castro prima di arrivare all’Unità d’Italia.

In questa occasione verrà presentato alla Cittadinanza il nuovo Stemma Comunale che, ridisegnato sugli standard dettati dal Ministero degli Interni, ne mantiene inalterati i canoni araldici.

Programma:

ore 17:00:

Presentazione pubblica del nuovo  Stemma del Comune di Montalto di Castro
Con proiezione delle evoluzioni grafiche dello Stemma, dal 1709 al 2011;

ore 17:30:

Presentazione del libro: “Archivio Storico del Comune di Montalto di Castro: i Consigli Comunali del ‘500.” – Realizzato dalla Fondazione Solidarietà e Cultura ONLUS con il contributo del Comune di Montalto di Castro;

Lettura di alcuni Consigli e dei nomi dei Consiglieri dell’unico registro delle “Reformationes” del ‘500 del Comune di Montalto di Castro;

Relazione del Prof. Giuseppe Giontella – Storico, autore dei regesti – e di Romualdo Luzi – autore della presentazione -.

Vai al programma generale delle Celebrazioni del 150° Dell’Unità d’Italia a Montalto di Castro