Inaugurazione del teatro comunale, rappresentazione teatrale dei disabili, sagra del melone e sfilata dei bersaglieri: dal 17 al 22 luglio Montalto e Pescia immerse nella cultura Una settimana intensa quella appena trascorsa a livello culturale nel comune di Montalto di Castro.

24 Luglio 2012

Dopo i successi delle prime due serate teatrali nella nuova struttura comunale intitolata a Lea Padovani, il 19 luglio è andata in scena, presso il centro anziani di Pescia Romana, la seconda rappresentazione dei ragazzi disabili del centro Maratonda, ‘Altri sogni’.
“Quest’anno – ha spiegato l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, presente all’evento – l’amministrazione ha fortemente voluto che questo spettacolo si svolgesse anche a Pescia, per la prima volta in assoluto, con lo scopo di promuovere una campagna di sensibilizzazione verso il sociale ed il mondo dei disabili”.

Nel fine settimana poi, da giovedì 19 a domenica 22 luglio, si è svolta la XXV sagra del melone di Pescia Romana: un mix di artigianato, gastronomia e spettacolo che ha coinvolto oltre 9000 persone nell’arco dei 4 giorni della manifestazione.

Da segnalare inoltre l’ottima riuscita della sfilata dei Bersaglieri – fortemente voluta dal presidente Nazareno Geronzi -, che si è svolta domenica mattina al Borgo Vecchio, alla presenza del Vicesindaco Luca Benni, dei delegati dei comuni di Civitavecchia e Canino e del Vescovo della diocesi di Civitavecchia, Monsignor luigi Marrucci.

“Ringraziamo – commentano il Sindaco Sergio Caci ed il suo vice Benni – la Proloco di Pescia ed il suo Presidente Lanfranco Verani per l’ottimo lavoro svolto anche quest’anno. L’obiettivo è quello di rendere questa sagra sempre più coinvolgente; un ringraziamento speciale va infine all’ASD Nuova Pescia Romana’, che ha concesso l’utilizzo del campo sportivo per la manifestazione equestre che si è svolta sabato sera nell’assoluta sicurezza dei partecipanti”.