Il Comune ottiene il finanziamento per l’installazione di una idrovora alla foce del fiume Fiora

Il Comune di Montalto di Castro ha ottenuto un finanziamento di 225.

24 Aprile 2015

Il Comune di Montalto di Castro ha ottenuto un finanziamento di 225.498,40 euro per la realizzazione di un impianto di dragaggio della foce del fiume Fiora. Il progetto dell’opera è stato presentato con la volontà di risolvere la problematica inerente l’ostruzione della foce, al fine di agevolare i pescatori e i diportisti che frequentano maggiormente il fiume nella stagione estiva per attività lavorative e di diporto. Il contributo è stato finanziato per il 50% dall’Unione Europea, per il 40% dallo Stato e per il restante 10% dalla Regione Lazio. La nota è giunta il 20 aprile scorso dal Dipartimento Istituzionale e Territorio della Direzione Regionale Agricoltura Sviluppo Rurale Caccia e Pesca, che ha comunicato al Comune l’autorizzazione al finanziamento. Un importante obiettivo raggiunto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che sin dal suo insediamento, con la collaborazione della Regione Lazio, ha affrontato i problemi relativi alla foce del fiume Fiora.

«In tempi brevi siamo riusciti a risolvere un problema che da decenni ostacolava l’attività dei pescatori e dei diportisti che utilizzano il fiume Fiora come ricovero per le loro barche – ha affermato il sindaco Sergio Caci -. Approfitto per ringraziare tutte le persone che nella Regione Lazio ci hanno affiancati in questo percorso di partecipazione al bando e in particolar modo il presidente della commissione ambiente e lavori pubblici, On. Enrico Panunzi, che ha sostenuto, sin dal primo momento, l’iter di questo importante progetto».