Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro “Lea Padovani”

Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro "Lea Padovani" Con l’arrivo dell’inverno i montaltesi si staranno chiedendo cosa ne sarà del teatro comunale intitolato a Lea Padovani.

Data:
5 Novembre 2012

Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro "Lea Padovani"

Con l’arrivo dell’inverno i montaltesi si staranno chiedendo cosa ne sarà del teatro comunale intitolato a Lea Padovani. In 8 domande l’Assessore alla Cultura Eleonora Sacconi ci racconta il programma dell’Amministrazione comunale.

Dopo il successo dell’inaugurazione del mese di luglio, l’Amministrazione ha predisposto una stagione invernale per il teatro?

Subito dopo l’inaugurazione dello scorso 17 luglio ci siamo messi al lavoro per realizzare una stagione teatrale degna di un teatro come quello di Montalto, che porta il nome di una famosa attrice italiana nata proprio nel nostro amato paese. Per questo motivo sono stati predisposti ben 22 spettacoli che partiranno il 17 novembre e termineranno il 4 maggio 2013.

A quali Associazioni teatrali vi siete rivolti per la stesura del cartellone?

Devo dire che per nostra fortuna sono state molte le Associazioni che si sono proposte fornendoci una grande varietà di alternative tra cui scegliere. Vista la grande professionalità dimostrataci durante gli spettacoli di inaugurazione dello scorso luglio, abbiamo deciso di rivolgerci di nuovo ad “ATCL” – Associazione teatrale fra i comuni del Lazio – grazie alla quale andranno in scena 7 dei 22 spettacoli previsti. Le restanti 14 esibizioni e rappresentazioni saranno invece a cura di “Athanor Eventi” – che proporrà anche ‘teatro per ragazzi’- e “Roma Sinfonietta”.

Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro "Lea Padovani"

Quale sarà lo spettacolo di apertura?

La sera del 17 novembre alle 21:00 andrà in scena il concerto di musica classica e danza – “Carmina Burana”-, del coro ‘Carl Orff’ di Orbetello. La scelta di questo coro è legata alla volontà di dare spazio a tutte le forme di espressione artistica presenti nel territorio, con lo scopo di creare interazione tra le due regioni, Lazio e Toscana, per le quali rappresentiamo una sorta di ‘Trait d’Union’ territoriale. Insieme al ‘Carl Orff’ di Orbetello si esibiranno inoltre i ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Montalto e Pescia. Una scelta nata di comune accordo con il direttore del coro Giovanni Segato, per far appassionare gli studenti, oltre che al teatro, ad un genere musicale di spessore come quello dei “Carmina Burana.

Ci può dare ulteriori anticipazioni sulle altre esibizioni e rappresentazioni principali?

Certamente: il 20 novembre il teatro di Montalto ospiterà uno dei più grandi attori Italiani, Michele Placido, con la pièce “Re Lear” di William Shakespeare, alle ore 21:00. Il 2013 si aprirà invece con l’orchestra Roma Sinfonietta, che il primo gennaio si esibirà alle 18:00 con i “Valzer di Strauss, Rota, Lehar e ?iajkovskij”. Il 26 gennaio alle 21:00 da non perdere la prosa “Il giorno della Civetta” di Leonardo Sciascia, con Sebastiano Somma, Gaetano Aronica e la partecipazione straordinaria di Orso Maria Guerrini. Il 13 aprile ‘Rainbow’s

Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro "Lea Padovani"

Performance Company‘ si esibirà nel famosissimo “Lago dei Cigni” di ?iajkovskij. Il 4 maggio il cartellone terminerà con “Tosca in Zoom”, uno spartito cinematografico recitato brillantemente dalla famosa attrice Tosca.

E per gli amanti della comicità?

Al teatro Lea Padovani il divertimento non mancherà: il 6 di gennaio andrà in scena la commedia “Non è vero ma ci credo”, tratta dall’opera di Peppino di Filippo. Il 9 febbraio invece, direttamente dal programma televisivo ‘Zelig’, si esibirà Massimo Bagnato in “Ringrazio l’organizzazione”. L’8 di aprile le rappresentazioni comiche si concluderanno con il Recital di Dario Vergassola, “Sparla con Me”.

Nella stagione che sta per partire sarà dato spazio alle rappresentazioni locali?

Ovviamente si. Dopo averci presentato un interessante progetto, il 19 e 20 gennaio l’Associazione ‘Fischi di Tramontana’ porterà a teatro lo storico mix di canzoni e cabaret “Un Pizzico di Strizza e tanta voglia di cantare”, che mancava dallo scenario locale da 2 anni.

Sarà possibile abbonarsi al teatro Lea Padovani?

In accordo con tutte le Associazioni teatrali coinvolte nella programmazione, abbiamo deciso di predisporre un abbonamento per la stagione invernale che comprenderà i 7 spettacoli proposti da ATCL. Il prezzo varia da 75,00 a 100,00 Euro, in base all’età dello spettatore ed al settore della sala. Per tutte le altre esibizioni sarà possibile acquistare singolarmente i biglietti il cui prezzo oscillerà tra i 5,00 ed i 18,00 Euro. In questi mesi poi, sempre grazie ad ATCL ed agli ottimi rapporti con il teatro di Tuscania, abbiamo messo in piedi un’importante iniziativa che permetterà a tutti gli abbonati del teatro “ Il Rivellino” di acquistare i biglietti degli spettacoli ATCL di Montalto a 10,00 Euro. Per chi invece si abbonerà al nostro teatro sarà possibile comprare i biglietti ATCL del teatro di Tuscania a

Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro "Lea Padovani"

soli 5,00 Euro. Questa sorta di “gemellaggio” tra i due comuni punta alla rivalutazione della cultura territoriale della Tuscia: per questo motivo abbiamo intenzione di riproporre una simile collaborazione anche ad altri comuni limitrofi.

Quando partirà la campagna abbonamenti?

In concomitanza con l’uscita del cartellone stagionale, dal 7 al 16 novembre sarà possibile abbonarsi presso la biglietteria del teatro: gli orari di apertura del botteghino nei vari giorni della settimana saranno esposti nei manifesti e nelle locandine che verranno affissi per Montalto e Pescia.

Il mio ringraziamento speciale va infine al Presidente del Consiglio Comunale e Delegato alla promozione delle iniziative diffuse nel settore culturale, Marco La Monica, per la grande professionalità, preparazione e collaborazione dimostratemi nel corso della stesura del programma teatrale.

Il 17 novembre parte la stagione invernale del Teatro "Lea Padovani"

Scarica il programma del cartellone 2012/2013 del Teatro “Lea Padovani”

 

 

Clicca qui per accedere all’AGENDA: EVENTI, MANIFESTAZIONI, APPUNTAMENTI per visualizzare il cartellone completo degli spettacoli teatrali, con costi e informazioni.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

5 Novembre 2012, 12:20