Fotovoltaico: il Sindaco Caci ha incontrato tutte le società coinvolte

Fotovoltaico: il Sindaco Caci ha incontrato tutte le società coinvolte Mercoledì 23 maggio presso la sala conferenze dell’incubatore d’impresa dell’area industriale di Montalto di Castro si è svolto un incontro tra i soggetti imprenditoriali del territorio – Consorzio Co.

25 Maggio 2012

Fotovoltaico: il Sindaco Caci ha incontrato tutte le società coinvolte

Mercoledì 23 maggio presso la sala conferenze dell’incubatore d’impresa dell’area industriale di Montalto di Castro si è svolto un incontro tra i soggetti imprenditoriali del territorio – Consorzio Co.Mon.Si., Consorzio CO.TIR, Istituto di Vigilanza della provincia di Viterbo ed Omnia- con la presenza del Sindaco Sergio Caci e delle Organizzazioni sindacali. L’incontro ha avuto per oggetto la situazione derivante dal mancato pagamento della fatture scadute che le imprese locali vantano nei confronti del Gruppo Vona per la costruzione di impianti fotovoltaici.

Le imprese, ormai ‘strangolate’ dalle ingenti somme non pagate dal gruppo Vona, hanno esposto al Sindaco la situazione e lo stato di crisi in cui si trovano tutte le società investite dal problema, dettagliandolo anche sulle criticità di gestione e controllo  da parte dei committenti durante la fase di costruzione degli impianti e successivamente da parte dei soggetti che li hanno acquistati.

Il Primo Cittadino, dimostrando già dettagliata conoscenza del problema, oltre a rilevare  il sacrificio fatto dal nostro territorio ospitando un importante numero di impianti che avrebbero dovuto portare una seria ricaduta sia in termini economici che occupazionali, ha ritenuto doveroso aprire un nuovo percorso di relazioni che dovrà dare garanzie di ricaduta dei benefici da parte degli investitori, in cambio dell’onerosa servitù di cui la comunità si è fatta carico.

Al termine dell’incontro il Sindaco Sergio Caci ha comunicato ai partecipanti che nei prossimi giorni convocherà singolarmente tutti i soggetti -investitori proprietari e/o committenti- degli impianti interessati, al fine di valutare quali possano essere i percorsi e le soluzioni che portino nel più breve tempo possibile al ripristino della normalità.

A fronte delle dichiarazione del Primo Cittadino, le imprese, che all’inizio della riunione avevano manifestato la necessità/volontà di intraprendere azioni estreme a tutela della sopravvivenza delle società stesse e delle loro maestranze, unanimemente hanno deciso di condividere il percorso suggerito dal Sindaco: tutte la parti hanno così concordato di aggiornarsi nella riunione della prossima settimana, dopo i passaggi che Sergio Caci si è impegnato a fare.