"Etruria is Feeling" a Expo 2015

Il Comune di Montalto capofila del progetto per la promozione del territorio Il Comune di Montalto di Castro sarà presente a Expo 2015 come capofila del progetto, realizzato dall’assessorato al turismo, denominato “Etruria is Feeling”, al quale prenderanno parte anche i comuni di Cerveteri, Canino, Tarquinia, Tuscania e Viterbo.

15 Dicembre 2014

Il Comune di Montalto capofila del progetto per la promozione del territorio

Il Comune di Montalto di Castro sarà presente a Expo 2015 come capofila del progetto, realizzato dall’assessorato al turismo, denominato “Etruria is Feeling”, al quale prenderanno parte anche i comuni di Cerveteri, Canino, Tarquinia, Tuscania e Viterbo. L’importante iniziativa è volta a valorizzare le potenzialità turistiche locali, sia con riferimento e attenzione all’inestimabile patrimonio archeologico e storico del territorio, sia mediante la promozione di prodotti tipici del territorio, con il duplice obiettivo di dare impulso alle tradizioni storiche, artistiche e culturali e di sostenere lo sviluppo dell’economia locale, al fine di aumentare i flussi turistici.

«Expo Milano 2015 – afferma l’assessore al turismo Eleonora Sacconi – è un’opportunità che ci permetterà di promuovere l’immagine del territorio, in una esposizione universale che offre visibilità alle eccellenze produttive locali attorno a un tema decisivo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Un evento, questo, tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore che si soffermerà alle nostre proposte volte a rilanciare un’immagine unitaria del territorio dell’Etruria meridionale».

L’Expo si estenderà su una superficie di un milione di metri quadri in grado di ospitare oltre 20 milioni di visitatori previsti, che nei 184 giorni (dal 1 maggio al 31 ottobre 2015) potranno ammirare le bellezze del Parco archeologico e naturalistico di Vulci, di Montalto di Castro e Pescia Romana.

«I comuni e la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria meridionale – conclude l’assessore Sacconi – hanno accolto positivamente la nostra proposta al fine di coinvolgere il turismo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della nostra terra, offrendo alla produzione locale nuove opportunità all’interno dei mercati mondiali».

«Il progetto “Etruria is feeling” – aggiunge il sindaco Sergio Caci – che ci vede come capofila, è stata un’opportunità che abbiamo voluto cogliere al volo, nel segno di una continuità di promozione del territorio e delle nostre tradizioni che stiamo portando avanti da mesi, con iniziative culturali, gastronomiche e turistiche di vario genere. Il lavoro svolto dall’assessore Sacconi in questa prima parte del nostro mandato di governo è stato eccezionale: dopo aver aumentato le percentuali di visite al Parco di Vulci e dopo aver fatto diventare il teatro Lea Padovani un fiore all’occhiello di tutta la Regione, non abbiamo nessuna intenzione di fermarci e stiamo già mettendo in campo altre iniziative che permettano di far conoscere sempre più il nostro territorio. In un momento di crisi come questo – conclude il primo cittadino –  è proprio attraverso una giusta promozione turistico-culturale che il nostro Paese può alzare la testa».