Elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 – Comunicazione indirizzo P.E.C. per le richieste dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali in formato digitale

Si comunica che le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.

Data:
5 Gennaio 2023

Si comunica che le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

E’ data la possibilità (art. 38-bis della legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77) ai soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata – o servizio elettronico di recapito certificato qualificato – i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990.

La richiesta digitale può essere presentata:

  • dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico;
  • o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico.

In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

I certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC:

  • costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale;
  • possono essere utilizzati per la presentazione delle liste dei candidati nel formato in cui sono stati trasmessi dall’amministrazione comunale.

La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:

  • dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
  • con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati. Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti ai recapiti telefonici 0766/870102, 05, 25 oppure via mail all’indirizzo elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it

Allegati:

Condividi su

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2023, 16:30