Elezione diretta del sindaco e rinnovo del consiglio comunale del 12 giugno 2022 – Cittadini comunitari alle urne

Diritto di voto nelle elezioni comunali nello Stato membro nel quale il cittadino Ue risiede.

20 Aprile 2022

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e cioè ENTRO IL 3 MAGGIO 2022.

​Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197