Ecocalendario 2022 per le utenze domestiche

È online sul sito del Comune il calendario – nella versione brochure informativa – sulla raccolta della differenziata per le utenze domestiche.

26 Luglio 2022

Ecocalendario 2022 per le utenze domestiche

Si ricorda l’utenza che è inoltre possibile consultare il calendario attraverso l’app Junker (scaricabile dai dispositivi Android e IOS). La funzionalità principale dell’app consente agli utenti di conoscere, tramite lettura del codice a barre con la fotocamera dello smartphone, le modalità di smaltimento di un prodotto. Junker può attingere da un database di oltre 1.600.000 prodotti, individuare l’oggetto indicato dall’utente, segnalare il materiale di cui è composto e indicare in quale tipologia di contenitore deve essere conferito e gli orari e i giorni di raccolta. Nel caso in cui il prodotto non sia fornito di codice a barre, è comunque possibile effettuare una semplice ricerca per categoria, attraverso il simbolo del materiale di cui è composto. L’app ha inoltre integrato una nuova funzione basata sul riconoscimento delle immagini. Per sapere dove gettare un rifiuto basta dunque fotografarlo e inviare l’immagine al sistema, che, grazie ad algoritmi e classificatori, riconosce l’oggetto e risponde fornendo tutte le informazioni sui materiali che lo compongono e sulle corrette modalità di conferimento, compresi giorni e fasce orarie della raccolta.

SCARICA IL CALENDARIO NELLA VERSIONE BROCHURE INFORMATIVA