Domenica 7 ottobre al via la “settima Maratonina Archeologica di Vulci”

Si corre domenica 7 ottobre, con partenza alle ore 10:00, la settima edizione della “Maratonina Archeologica di Vulci”.

Data:
3 Ottobre 2012

Si corre domenica 7 ottobre, con partenza alle ore 10:00, la settima edizione della “Maratonina Archeologica di Vulci”. La gara di 11 Km è inserita nel Calendario Corrintuscia 2012. Sono previsti anche minipercorsi per bambini e due percorsi per la passeggiata non competitiva, uno di 4 km e uno di 6,5 km.
La gara si svolgerà presso il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, dove si possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche ed i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico: il tutto immerso in una natura dai tratti incontaminati.
La partenza sarà dislocata poco distante dalla biglietteria del Parco, all’interno della quale avverrano le iscrizioni ed il ritiro dei pettorali. A tutti gli atleti sarà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione con stampata la Sfinge, riproduzione della Sfinge etrusca, risalente alla prima metà del VI secolo a.C., rinvenuta lo scorso anno durante alcuni scavi all’interno di una tomba nella necropoli dell’Osteria e visitabile presso il Museo Nazionale Archeologico di Vulci al Castello della Badia.
Alle ore 9:15 prenderà il via una manifestazione promozionale riservata ai più piccoli, mentre la gara competitiva avrà inizio alle ore 10:00. A seguire partirà poi  la “passeggiata non competitiva”.

Descrizione del percorso
Subito dopo la partenza si arriva al famoso laghetto del Pellicone, dove sono stati girati diversi film. Dopo aver attraversato un boschetto, tra ruscelli e ponti caratteristici in legno, si percorre uno stretto sentiero dove bisogna correre in fila indiana. Dopo aver percorso un tratto pianeggiante sopra alle vallate del Fiume Fiora, tramite una scalinata si raggiunge il fiume, che verrà costeggiato per circa 300 metri, per arrivare alla famosa strada romana chiamata “Decumano”, che condurrà alla Porta Nord. Al 4° km, si passa di nuovo  per il punto di partenza: la passeggiata non competitiva termina qui il suo percorso, mentre la gara competitiva troverà il primo ristoro.
Dopo circa 500 metri si arriva alla Città di Vulci e da qui si raggiunge di nuovo il Fiume Fiora  costeggiando il famoso porto fluviale. Una volta oltrepassato il fiume tramite un ponte di ferro, dopo un tratto in salita di circa 250 metri, si percorre un tratto di Decumano recentemente scoperto, passando nelle vicinanze della Tomba François; si raggiunge poi una strada di macco che verrà percorsa per circa 3 km e che condurrà al Castello della Badia. Molto suggestivo sarà inoltre il passaggio sopra il famosissimo Ponte della Badia ed altrettanto suggestiva sarà la prosecuzione del percorso, che farà raggiungere il punto d’arrivo fiancheggiando tombe etrusche e ruscelli.

All’arrivo potrà essere degustato un ricco buffet con prodotti tipici locali.

A partire dalle 12:30 sarà possibile mangiare presso i ristoranti convenzionati “Casale dell’Osteria” e “Casaletto Mengarelli” che si trovano all’interno del Parco.

Nel pomeriggio, alle 14:30, sarà messa a disposizione una guida per la visita del Parco e del Museo.
Sarà inoltre possibile effettuare escursioni in canoa nel famosissimo “Laghetto del Pellicone”, gratuite per i partecipanti alla gara ed al costo di 3 euro per tutti gli altri.

Categorie
Sono previste 10 categorie maschili e 4 categorie femminile così suddivise:
CATEGORIE MASCHILI
(A M20/M25) (B M30) (C M35) (D M40) (E M45) (F M50) (G M55) (H M60) (I M65) (L M70/PREC)
CATEGORIE FEMMINILI
(M = F20/25/30) (N = F35/40) (O = F45/50) (P = F55/PREC.)
Premiazioni
PREMIAZIONE PRIMI 3 ASSOLUTI UOMINI/DONNE
con targhe e pacco alimentare.

Premi di categoria
1° pacco alimentare
2° pacco alimentare
3° pacco alimentare
4° pacco alimentare
5° pacco alimentare
6° caciotta
7° caciotta
8° olio DOP Canino
9° olio DOP Canino
10° olio DOP Canino
dall’11° in poi conf. 3 bottiglie di vino
PREMIAZIONE DI SOCIETA’ (minimo 10 arrivati)
premiazione con pacco alimentare alle prime 5 società più numerose
PREMIO SPECIALE IN GENERI ALIMENTARI ALLA SOCIETA’ CON MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI SOMMANDO GLI ISCRITTI ALLA GARA COMPETITIVA, ALLA NON COMPETITIVA E AI MINIPERCORSI.

A TUTTE LE SOCIETA’ CON ALMENO DIECI ISCRITTI ALLA GARA COMPETITIVA VERRA’ CONSEGNATA UNA RIPRODUZIONE DEL CASTELLO DELLA BADIA.

La quota di iscrizione è di 7 euro.

Info
Per informazioni contattare Maietto Massimo al 338-4794018.

E’ consigliata la preiscrizione,
da inviare all’indirizzo e-mail segreteria@montaltosport.it o
al n. di fax 0766-879885.
Indicare cognome, nome, sesso, data di nascita, società di appartenenza e inviare copia del tesserino o del certificato medico agonistico.

Informazioni complete, modulo di iscrizione e controllo lista iscritti su
www.uisp.it/viterbo oppure www.montaltosport.it.

Scarica il volantino

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2012, 10:58