DiSlessiA… Dove Sei Albert? Con Francesco Riva

Al teatro Lea Padovani giornata sui disturbi specifici dell’apprendimento A Montalto di Castro, sabato 9 aprile, dalle ore 16:00, presso il teatro comunale Lea Padovani, si terrà la tavola rotonda sui disturbi specifici dell”apprendimento in cui parteciperanno istituzioni, famiglie, scuole e servizio sanitario.

7 Aprile 2016

Al teatro Lea Padovani giornata sui disturbi specifici dell’apprendimento

A Montalto di Castro, sabato 9 aprile, dalle ore 16:00, presso il teatro comunale Lea Padovani, si terrà la tavola rotonda sui disturbi specifici dell”apprendimento in cui parteciperanno istituzioni, famiglie, scuole e servizio sanitario. Un evento patrocinato dal Comune di Montalto, con la straordinaria partecipazione dell’attore Francesco Riva con lo spettacolo “DiSlessiA… Dove Sei Albert?”, proposto la mattina alle ore 10:30 agli studenti delle scuole medie di Montalto e Pescia e ai ragazzi dell’istituto alberghiero Ipseoa, e il pomeriggio alle ore 17:00, per gli adulti. Con brillante ironia, l’attore farà riflettere sulla dislessia sempre più diffusa ma ancora sconosciuta sia nella scuola che nella società.  Francesco Riva collabora con il Professor Giacomo Stella e, attraverso la rappresentazione di questo monologo in giro per l’Italia, cerca di sensibilizzare e far conoscere a quante più persone possibili i problemi e le criticità che chi è affetto da Dsa è costretto ad affrontare. Lo spettacolo riesce a spiegare chiaramente cosa sia la dislessia senza mai cadere nella banalità, inoltre l’ironia e l’autoironia che contraddistinguono l’attore fanno sì che il tema venga trattato con levità.

All’evento parteciperanno l’assessore alla cultura del Comune di Montalto Eleonora Sacconi, l’associazione genitori “La Combriccola dei Pargoli”, la dirigente Grazia Olimpieri e l’insegnante Stella Franceschini dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro, la neuropsichiatra Teresa Sebastiani referente Dsa Asl Viterbo Area A, la logopedista Serena Mazzafoglia della Cooperativa Alice per la Asl Viterbo Area A, l’associazione “In-Pari-Amo” e l’associazione Diportisti di Montalto di Castro. Si terrà anche un laboratorio creativo a cura della Cooperativa sociale “Gioco Matto” che intratterrà i bambini durante il dibattito. I lavori verranno presentati sul palco a fine spettacolo, insieme a Francesco Riva.

Sarà allestita anche una sessione parallela di workshop organizzata dall’associazione “In-Pari-Amo” nella persona della tutor Dsa Valentina Vinci “Studiare con le mappe”. Il workshop avrà la funzione di presentare ai partecipanti i software didattici di ausilio allo studio per i ragazzi con Dsa.