Consiglio 28 settembre, l’assessore Mezzetti: “arriveremo a pagare le ditte fornitrici entro 60 giorni” Venerdì 28 settembre alle 18:30 si è svolta un’importante seduta di Consiglio Comunale che oltre ad un’interrogazione presentata dalla minoranza ha visto ben 5 punti all’ordine del giorno.

1 Ottobre 2012

Alla domanda dell’opposizione che attraverso il suo capogruppo Paola Peruzzi ha aperto il dibattito chiedendo se  fosse vero che nel periodo di crisi idrica  fosse stata  utilizzata acqua di un pozzo agricolo mediante allaccio ed immissione nella rete idrica pubblica, l’Assessore Matteo  Carmignani ha risposto semplicemente che quell’azione non risulta essere mai avvenuta.
Il secondo punto all’Ordine del giorno riguardava invece alcune variazioni in via d’urgenza al bilancio di previsione 2012: piccolissime variazioni –come spiegato dall’Ass. al bilancio Mezzetti- in aumento e diminuzione necessarie per l’assestamento di bilancio.
In merito al punto 3 dell’ODG sulla “certificazione Emas – designazione per il forum sociale di un componente consiliare di minoranza”- è stata proposta Paola Peruzzi ma l’Assessore Carmignani ha puntualmente ribadito che tutti i membri di quella commissione vanno rieletti poiché la stessa è scaduta nel 2011 e sarebbe dovuta essere stata rinominata dall’Amministrazione Carai.
Sul quarto punto riguardante la nomina del nuovo Segretario Comunale si è espresso il Presidente del Consiglio Marco La Monica: “si tratta di un accordo in convenzione con il comune di Oriolo Romano per la condivisione del Segretario Comunale visto che la Dottoressa Silvana Cerquatti è arrivata al congedo lavorativo. Colgo l’occasione per ringraziarla pubblicamente a nome di tutto il Consiglio per il lavoro svolto. In merito alla nuova nomina saremo il comune capofila: il Segretario sarà infatti a nostra disposizione per più dei 2 terzi del tempo settimanale, quindi per quattro giorni lavorativi su cinque. La scelta di un Segretario in comune con Oriolo porterà ad un risparmio economico per l’Ente ed è dovuta anche al fatto che di questi tempi, come ribadito anche dal consigliere di minoranza Brizi, risulta difficile trovarne uno a tempo pieno.
Alle domande di Paola Peruzzi che ha chiesto delucidazioni in merito al luogo di provenienza del nuovo Segretario, il Sindaco Sergio Caci ha risposto che il ruolo è stato assegnato alla persona che lo rivestirà in base alle sue competenze lavorative e non alla provenienza geografica.
L’ultimo punto ha visto infine la discussione e la presa d’atto dell’equilibrio di bilancio 2012. L’assessore Tito Mezzetti ha infatti spiegato che “La legge – art. 193 TUEL – stabilisce che entro il 30 settembre vengano verificati gli equilibri di bilancio. Il servizio finanziario circa un mese fa ha chiesto a tutti i responsabili di servizio di fare il punto della situazione chiedendo loro se ci fossero debiti fuori bilancio che ad oggi non risultano. Il Revisore dei Conti ha attestato tutto ciò quindi non ci saranno correzioni al bilancio.
Sottolineo poi –ha aggiunto l’Assessore al Bilancio-  che a fronte della solita sofferenza nei confronti dei fornitori causata dal patto di stabilità, il comune è andato in anticipazione di cassa per solo 34 giorni: siamo dunque in pieno ritmo col riassesto dei conti che come da noi previsto richiederà circa due anni.
Vorrei per il prossimo futuro che le ditte venissero pagate tutte a 60 giorni: questo è un mio, un nostro obiettivo che abbiamo intenzione di portare a termine, evitando così che le ditte stesse rischino il fallimento.
Spiego infine –ha concluso Mezzetti- il significato del termine che ho usato alcune volte, “comune strutturalmente sano”: questo significa che le somme d’entrata del comune ci sono ma che sussistono molteplici problemi economici nati dalla mala gestione del denaro pubblico avvenuta durante la precedente Amministrazione.
Al termine della seduta il Primo Cittadino Sergio Caci ha salutato la Dottoressa Cerquatti ringraziandola per quanto fatto sia per l’attuale Amministrazione che per quella passata, consegnandole un piccolo omaggio floreale in segno di gratitudine.