Cerimonia di inaugurazione dell’impianto fotovoltaico del Centro disabili ” Maratonda”

SunPower Foundation dona un impianto fotovoltaico da 14 kWp al Centro Disabili Maratonda di Montalto di Castro.

12 Luglio 2011

Inaugurazione alla presenza del Sindaco e autorità locali.

Montalto di Castro, 12 Luglio 2011 – Il Comune di Montalto di Castro e SunPower Corporation inaugurano il prossimo giovedì 14 luglio l’impianto fotovoltaico da 14 kWp donato al centro disabili Maratonda da SunPower Foundation, società senza scopo di lucro fondata da SunPower, attiva nella realizzazione di progetti sociali legati al tema delle energie rinnovabili in tutto il mondo. La cerimonia di inaugurazione si terrà presso il centro disabili, in via Cere 10 a Montalto di Castro alle ore 17.00.

L’impianto è il primo progetto europeo della SunPower Foundation e rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno della società nel territorio di Montalto di Castro. SunPower, infatti, per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 84 MW inaugurato lo scorso anno, il più grande al mondo per energia prodotta, ha fortemente coinvolto la comunità, contribuendo a sensibilizzare la popolazione sull’utilizzo dell’energia rinnovabile, creando opportunità di occupazione di manodopera locale e impiegando ditte locali nelle varie fasi di realizzazione dell’impianto.

“SunPower, nello sviluppo e realizzazione dei propri progetti fotovoltaici, adotta un approccio particolarmente attento al coinvolgimento della comunità locale. Ci è sembrato naturale aderire con la nostra tecnologia a un progetto come quello del centro disabili Maratonda che ha come finalità il benessere globale della persona disabile e il miglioramento della sua qualità di vita” ha commentato Alex Tranter, Managing Director Operations di SunPower in Italia.

“L’impianto offrirà anche un forte beneficio economico al centro disabili e contribuirà a ridurne i costi energetici. Inoltre l’incentivo erogato in Conto Energia, fornirà al centro una nuova fonte di reddito per i prossimi vent’anni che potrà essere utilizzata per ampliare l’offerta didattica e culturale del centro stesso” ha aggiunto la Prof.ssa Gabriella Brandani, Presidente della Fondazione Solidarietà e Cultura ONLUS che gestisce il centro.

L’impianto, composto da 68 moduli SunPower da 210 Watt, è stato installato dalla società Blu Gea srl, società viterbese Premium Partner di SunPower specializzata nella realizzazione chiavi in mano di impianti ad energia rinnovabile in tutto il Centro Italia, ed eviterà l’immissione nell’atmosfera di oltre 1,5 tonnellate di anidride carbonica.

Per maggiori informazioni: segreteria.sindaco@comune.montaltodicastro.vt.it