Campionato nazionale Surfcasting a box

Si concorre sulla spiaggia di Montalto il 10 e l’11 aprile Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso ottobre, anche quest’anno, sulle spiagge di Montalto Marina, l’assessorato al turismo del Comune di Montalto di Castro è riuscito nuovamente ad organizzare e ospitare un’importante gara nazionale di pesca sportiva da riva.

9 Aprile 2015

Si concorre sulla spiaggia di Montalto il 10 e l’11 aprile

Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso ottobre, anche quest’anno, sulle spiagge di Montalto Marina, l’assessorato al turismo del Comune di Montalto di Castro è riuscito nuovamente ad organizzare e ospitare un’importante gara nazionale di pesca sportiva da riva. Questa volta gli atleti si sfideranno nei giorni 10 e 11 aprile per il titolo nazionale del prestigioso campionato italiano di Surfcasting a squadre.

L’obiettivo sul quale sta lavorando e insistendo l’assessorato al turismo è quello di incrementare le presenze dei turisti sul territorio anche in mesi diversi da quelli estivi, mettendo in campo tutte le iniziative possibili anche, come in questo caso, a carattere sportivo.

«Crediamo che queste iniziative servano soprattutto a far conoscere e promuovere il territorio montaltese -dichiara l’assessore al turismo Eleonora Sacconi -. Questa manifestazione porterà a Montalto di Castro per alcuni giorni nel mese di aprile più di 250 atleti a cui si andranno ad aggiungere i relativi accompagnatori e sostenitori che soggiorneranno nelle nostre strutture ricettive. Il turismo sportivo è una forma di sviluppo sulla quale stiamo investendo molto. Come da programma – conclude Sacconi – stiamo infatti cercando di offrire una  corretta destagionalizzazione turistica, volano economico importante per la nostra città. Ringrazio per il suo operato l’ASD Pescagonismo di Civitavecchia – conclude Sacconi – che sta curando, insieme all’assessorato, l’intera organizzazione».

Le prove previste saranno due, si svolgeranno nei pomeriggi del 10 e 11 aprile, ed inizieranno alle 17:30, con una durata di 4 ore per ciascuna competizione.

Il campionato vedrà la presenza di molti club e volti storici del panorama del Surfcasting italiano, provenienti da tutta Italia, che saranno impegnati nelle due giornate di gare.

«E’ motivo di orgoglio – riferisce Marco Ravicini, direttore di gara del campionato italiano – il lavoro svolto da tutti i ragazzi del club. Ringrazio la Fipsas per l’ennesimo campionato italiano assegnato al club Pescagonismo di Civitavecchia. Ringrazio per la disponibilità e l’attiva collaborazione il Comune di Montalto ufficio turismo, l’Università Agraria, il Consorzio Vultunna di Marina Velka e la Capitaneria di porto di Montalto Marina, per averci permesso di accedere e utilizzare gli arenili del litorale e in primis l’amministrazione comunale di Montalto che per l’ennesima volta ha creduto nel nostro progetto impegnandosi in prima linea».

Come sempre partner d’eccezione è Telethon che sarà presente in loco con personale autorizzato, al fine di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.