Campagna di Screening HCV (Epatite C)

Al via il programma regionale per lo screening dell’infezione da HCV, che permetterà di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C non ancora diagnosticate ed avviare le persone alla valutazione per il trattamento farmacologico gratuito.

17 Febbraio 2023

Lo screening dell’HCV è rivolto ai nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ossia coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il SSR della Regione Lazio o che sono in possesso del codice STP (stranieri temporaneamente presenti).

Perché è importante aderire

L’infezione cronica da HCV spesso è asintomatica per anni e può provocare seri danni, fino a portare alla cirrosi e al carcinoma epatico.
Attualmente è disponibile una terapia semplice da assumere (compresse per bocca) per una durata di 8 -16 settimane, sicura ed estremamente efficace.
Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente eliminando l’infezione.
Partecipare allo screening è il modo migliore per diagnosticare una eventuale infezione cronica da HCV, curarla ed eliminarla definitivamente.

Come funziona lo screening

Lo screening verrà effettuato con un prelievo di sangue venoso per il reflex testing.
Cosa significa reflex testing?
Il laboratorio effettuerà la ricerca sierologica degli anticorpi rivolti contro il virus dell’epatite C (HCV Ab) e in caso di positività a questo test verrà cercata la presenza del virus attraverso la quantificazione dell’RNA virale (HCV RNA) senza dover effettuare un secondo prelievo.In caso di positività della ricerca del virus nel sangue, si verrà contattati telefonicamente dalla ASL per la tempestiva presa in carico presso uno dei centri clinici autorizzati dalla Regione Lazio per la terapia dell’epatite C cronica.
Al contrario, se l’esito dello screening è nella norma, si riceverà una comunicazione dalla ASL e non verrà effettuato nessun ulteriore accertamento.

Come partecipare

Lo screening HCV è rivolto agli iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, incluse le persone in possesso del codice STP (stranieri temporaneamente presenti).
La partecipazione allo screening può avvenire in due modi:

• aderendo all’invito recapitato dalla propria ASL
  • attraverso il sistema prenota screening HCV sul portale salutelazio.it.
PRENOTA L’APPUNTAMENTO SU SALUTE LAZIO
Allegati: