Biblio-reading: al Complesso San Sisto in scena "In nome della madre"

15 Gennaio 2019

Prosegue la seconda edizione di Biblio-reading del Comune di Montalto di Castro, dedicata alla promozione alla lettura. Un progetto che ha visto numerose iniziative già nel periodo natalizio, e apre il 2019 con il primo appuntamento venerdì 18 gennaio alle ore 18:00 presso il Complesso monumentale San Sisto. “In nome della madre”: un reading musicale a cura della Compagnia Teatrale Teatro Studio di Grosseto, tratto dal racconto di Erri de Luca con musiche ed estratti dalla buona novella di Fabrizio de André. L’ingresso è gratuito.

Nota critica.  La nascita di Ieshu è, nel racconto di Erri De Luca, l’esperienza di una donna ebrea, Miriàm, il cui nome è simbolo e segno di un corpo che si apre e che si chiude, come le lettere dell’alfabeto ebraico che aprono e chiudono il suo nome, come il corpo di ogni madre terrena. La narrazione, è il racconto dei pensieri di una madre, le sue paure, le sue aspettative. Una giovane donna che non cerca chiarimenti a ciò che le è accaduto, ma accetta come un dono posto nel suo ventre la nuova vita che cresce. Come una qualsiasi altra madre. Il resto, è tutto intorno a lei: fuori.

Note di regia. Nella formula del reading musicale, nella dinamica della lettura scenica, delle suggestioni di drammatizzazione, il testo di Erri de Luca, viene fuori con tutta la potenza delle parole, dei contenuti, della sonorità poetica propria della sua prosa.  Un omaggio al testo quindi, una restituzione quanto più possibile pura della letteratura.

Le musiche, le canzoni, attinte in parte dall’opera di Fabrizio de Andrè, La buona novella, rafforzano e sottolineano il tentativo di rendere Miriam quanto più possibile donna e tracciano immagini, suggeriscono ritmi, i ritmi di quel viaggio, di quel prodigio, che ad ogni nascita si rinnova.

La parte musicale si articola tra suoni popolari ed arrangiamenti da De Andrè, efficacissimi, creando un dialogo tra chitarra, voce e clarinetto, in grado di emozionare e sciogliere l’ascolto.

Interpreti: Enrica Pistolesi, Daniela Marretti, Luca Pierini; Clarinetto e voce: Francesco Melani; Chitarra: Paolo Mari; Regia: Daniela Marretti