Regione Lazio – Bando Vitamina G2 2022

L’obiettivo del bando Vitamina G2, realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù è dare fino a 25 mila euro a fondo perduto per offrire sostegno economico e tecnico alle iniziative dei giovani rispetto a sfide prioritarie per le comunità, promuovendo opportunità e, nello stesso tempo, partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica.

23 Giugno 2022

Regione Lazio – Bando Vitamina G2 2022

Beneficiari del presente avviso sono:

Le Associazioni Giovanili singole o riunite in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) in possesso dei seguenti requisiti:

• essere costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate;
    • avere la finalità giovanile contemplata all’interno dello statuto ed essere improntate a criteri di democraticità;
    • non avere scopo di lucro;
    • avere sede legale nel territorio della Regione Lazio;
    • avere il Consiglio direttivo composto in maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti);

Gruppi informali, ovvero aggregazioni spontanee composte da un minimo di 3 che alla data di presentazione della domanda:

• abbiano età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti);
  • siano residenti e/o domiciliati nel Lazio;

Ogni gruppo informale individua al suo interno un Responsabile di progetto, che sarà l’unico referente per la Regione Lazio per gli adempimenti inerenti alla proposta progettuale. In caso di approvazione del progetto, entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, pena decadenza dal contributo, il gruppo informale deve costituirsi in Associazione Giovanile con atto pubblico o scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate.

L’Associazione deve comunque possedere i seguenti requisiti:

• avere la finalità giovanile contemplata all’interno dello statuto e indicata chiaramente nella denominazione,
  • essere improntata a criteri di democraticità, non avere scopo di lucro e sede legale nel territorio della Regione Lazio.

progetti presentati dovranno richiamare una delle seguenti Aree di intervento, riconducibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:

• Valorizzazione del territorio e turismo;
  • Rivoluzione verde, transizione ecologica, agricoltura e tutela dell’ambiente;
  • Inclusione sociale, coesione, integrazione, parità e pari opportunità, cittadinanza attiva;
  • Cultura e creatività;
  • Qualità della vita, sport e benessere psicofisico.

I progetti ammessi al contributo dovranno essere completati entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Atto d’impegno e potranno essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti sostenitori pubblici o privati anche aventi sede legale e/o operativa fuori dal territorio regionale.

Il contributo massimo concedibile per beneficiario e per progetto è pari a 25.000 euro, è a fondo perduto e può coprire fino al 100% del totale delle spese ammesse.

La domanda di contributo, completa di tutta la documentazione allegata richiesta, dovrà essere predisposta e presentata, a pena di esclusione, attraverso la piattaforma telematica disponibile al sito https://app.regione.lazio.it/vitaminag2/ che sarà attiva, per l’invio delle candidature, dalla data di pubblicazione del presente avviso fino alle ore 18 del 30 luglio 2022.

La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione del form on line e del caricamento degli allegati e risulta correttamente presentata se si riceve dall’indirizzo protvitaminag2@regione.lazio.it la mail di avvenuta protocollazione e del relativo codice alfanumerico, che deve essere conservato con cura per le successive comunicazioni. L’indirizzo mail di notifica del numero di protocollo è solo un indirizzo di sistema e non deve essere utilizzato per le comunicazioni.

È possibile chiedere l’annullamento della domanda, ai fini della sua ripresentazione, inviando una PEC all’indirizzo vitaminag2.LAZIOcrea@legalmail.it fino a 4 giorni lavorativi precedenti alla scadenza del termine del presente avviso (ore 18 del 30 luglio 2022).

Eventuali problemi in fase di caricamento dati possono essere sottoposti a LAZIOcrea S.p.A. tramite una mail all’indirizzo asstecvitaminag2@laziocrea.it, mentre i chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso possono essere sottoposti alla Direzione Regionale Politiche Giovanili Servizio Civile e Sport all’indirizzo politichegiovanilisport@regione.lazio.it.

Contatti

Per domande è possibile contattare il numero verde 800 98 97 96 nei giorni lavorativi dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 o scrivere a politichegiovanilisport@regione.Lazio.it. Saranno inoltre organizzati webinar e incontri di approfondimento.

Allegati: