Avviso assegnazione Borse di studio “IOSTUDIO” A.S. 2023/2024

OGGETTO Il Decreto legislativo N. 63 de 13/04/2017 art.

Data:
2 Aprile 2024

OGGETTO

Il Decreto legislativo N. 63 de 13/04/2017 art. 9, comma 1 , ha istituito il “Fondo Unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche SECONDARIE DI SECONDO GRADO al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La Regione Lazio con deliberazione di Giunta Regionale n. 147/2024, ammette al beneficio delle borse di studio A.S. 2023/2024 gli studenti residenti nei comuni della
Regione Lazio, in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale n. 254/2023, fissando l’importo nella misura di un minimo di euro 150,00, fino ad un massimo di euro 500,00, in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili, e affidando ai Comuni la raccolta delle domande di ammissione al beneficio.

REQUISITI

Possono accedere al beneficio gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenti nel Comune di Montalto di Castro;
  • Frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 una SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO statale o paritaria (tutte le scuole dal 1° al 5° anno statale o paritarie- SONO ESCLUSE le scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione); o frequentanti i primi tre anni di un Percorso Triennale di IeFP (quarti anni esclusi);
  • Appartenenti ad un nucleo familiare con un livello ISEE, desunto dall’ultima attestazione in corso di validità, non superiore ad € 15.748,78;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE MODALITA’ E TERMINI DI SCADENZA

Per la presentazione delle domande devono essere utilizzati i moduli di seguito indicati:

  • MODULO 1- per studenti minorenni – la domanda deve essere sottoscritta dal genitore dello studente o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore legale;
  • MODULO 2- per studenti maggiorenni – la domanda deve essere sottoscritta dallo studente;

I moduli completi con l’informativa privacy, si posso scaricare in allegato o sul sito dell’Ente alla pagina “Pubblica Istruzione” al seguente link: https://comune.montaltodicastro.vt.it/il-comune/uffici-comunali/ufficio-servizi-legali-assicurativi-e-pubblica-istruzione/

La domanda deve essere presentata per SINGOLO BENEFICIARIO (per stesso richiedente con più figli minorenni aventi diritto, deve essere presentata una domanda per ciascuno, ognuna completa di tutti i documenti richiesti).
Trasmettere le domande a partire dal giorno 03 aprile e fino al 21 maggio 2024 ore 12:00 con le seguenti modalità:

  • in via telematica all’indirizzo : comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it (trasmettere un unico file PDF);
  • a mano, presso l’UFFICIO PROTOCOLLO dell’Ente, nel rispetto dei giorni e degli orari di ricevimento al pubblico;

IL TERMINE DI SCADENZA INDICATO E’ IMPROROGABILE.

DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA DOMANDA:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, del nucleo famigliare dello studente, con livello non superiore a euro 15.748,78;
  • Documento d’identità valido del genitore sottoscrittore dell’istanza e documento d’identità valido e codice fiscale (tessera sanitaria ) dello studente, nel caso si utilizzi il MODULO1;
  • Documento d’identità valido dello studente maggiorenne e codice fiscale, nel caso si utilizzi il MODULO 2;

N.B.: LE DOMANDE INCOMPLETE O PERVENUTE OLTRE I TERMINI INDICATI, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

VERIFICHE
Il Comune provvederà alla valutazione formale dell’ammissibilità delle istanze presentate in base ai requisiti previsti dalla D.G.R. n. 147/2024.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/00, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/00.
Ai sensi della legge del 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii., il Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi, Avv. Lisetta D’Alessandri – tel. 0766-870154, e-mail: istruzione@comune.montaltodicastro.vt.it.
Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’assegnazione di borse di studio per il contrasto alla dispersione scolastica ai sensi dell’art. 9 comma 1 del D.Lgs n.63/2017 e avviene mediante elaborazioni manuali e strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità della raccolta e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ai sensi del Regolamento sulla protezione dei Dati, UE n. 679/2016.

Per maggiori informazione e per l’istanza di partecipazione visionare gli allegati:

Condividi su

Ultimo aggiornamento

2 Aprile 2024, 17:49