Avviso assegnazione Borse di studio “IOSTUDIO” A.S. 2022/2023

OGGETTO Il Decreto legislativo N. 63 de 13/04/2017 art.

Data:
14 Giugno 2023

OGGETTO

Il Decreto legislativo N. 63 de 13/04/2017 art. 9, comma 1 , ha istituito il “Fondo Unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche SECONDARIE DI SECONDO GRADO al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La Regione Lazio con deliberazione di Giunta Regionale n. 252/2023, ammette al beneficio delle borse di studio a.s. 2022/2023 gli studenti residenti nei comuni della Regione Lazio, in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale n. 44/2023, fissando l’importo nella misura di un minimo di euro 150,00, rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili fino ad un massimo di euro 500,00, e affidando ai Comuni la raccolta delle domande di ammissione al beneficio.

REQUISITI

Possono accedere al beneficio gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
1. Residenti nel Comune di Montalto di Castro;
2. Frequentanti nell’anno scolastico 2022/2023 una SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO statale o paritaria (tutte le scuole dal 1° al 5° anno statale o paritarie- SONO ESCLUSE le scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione); o frequentanti i primi tre anni di un Percorso Triennale di IeFP (quarti anni esclusi);
3. Appartenenti ad un nucleo familiare con un livello ISEE , desunto dall’ultima attestazione in corso di validità, non superiore ad € 15.748,78;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Modalita’ e termini di scadenza
Modelli di domanda da utilizzare:
➢ MODULO 1- per studenti minorenni – la domanda deve essere sottoscritta dal genitore dello studente o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore legale;
➢ MODULO 2- per studenti maggiorenni – la domanda deve essere sottoscritta dallo studente;
-I moduli si possono scaricare sul sito dell’Ente alla pagina “Pubblica Istruzione” al seguente link : https://comune.montaltodicastro.vt.it/il-comune/uffici-comunali/ufficio-servizi-legali-assicurativi-e-pubblica-istruzione/
La domanda deve essere presentata per singolo beneficiario (per stesso richiedente con più figli minorenni aventi diritto, deve essere presentata una domanda per ciascuno, ognuna completa di tutti i documenti richiesti).
Trasmettere le domande:
➢ in via telematica all’indirizzo : comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it (documenti in formato PDF);
➢ a mano presso l’UFFICIO PROTOCOLLO dell’Ente, nel rispetto dei giorni e degli orari di ricevimento al pubblico;
➢ Le domande possono essere trasmesse a partire dal giorno 15 giugno e fino al 24 luglio 2023 ore 12:00. I termini indicati non sono prorogabili.

Per maggiori informazione e per l’istanza di partecipazione visionare gli allegati..

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Ultimo aggiornamento

14 Giugno 2023, 15:32