Attività di comunicazione ai cittadini sulle modalità di segnalazione di eventuali interferenze tra segnale TV e reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G)

  Con il D.M.

Data:
6 Maggio 2020

 

Con il D.M. 165/2013 il Ministero dello sviluppo economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale. e interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono a volte verificarsi nelle zone  in cui vengono accese le stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz.

Il servizio gestito dalla FUB, denominato Help Interferenze, permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una “Segnalazione” su eventuali disturbi nella ricezione della  TV digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l?accesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente l?intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso l?indirizzo indicato.

Qualora in alcune zone del comune si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile effettuare la segnalazione tramite la chiamata al numero  verde 800  126  126  e la  compilazione  di  un  modulo  elettronico  presente  sul  sito web www.helpinterferenze.it.

Per una corretta informazione si allegato i materiali della campagna di comunicazione approvati dal Ministero dello sviluppo economico

 

 

 

Allegati

Condividi su

Ultimo aggiornamento

6 Maggio 2020, 00:00