Approvato il Bilancio di previsione 2018-2020

L’assessore Marco Fedele: «Abbiamo mantenuto inalterati i servizi ai cittadini, salvaguardando gli equilibri di bilancio»   L’amministrazione comunale di Montalto di Castro, nella seduta consiliare del 21 dicembre scorso, ha approvato il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018-2020, mettendo a frutto il lavoro di squadra svolto in questi mesi.

29 Dicembre 2017

«Questa amministrazione sta facendo della programmazione il proprio punto di forza, e l’approvazione del Bilancio di previsione già nel mese di dicembre – spiega l’assessore Fedele – rappresenta un importante risultato che ci consentirà di attuare il programma amministrativo nei termini prefissati.

Con questa delibera abbiamo mantenuto inalterati i servizi ai cittadini, salvaguardando gli equilibri di bilancio. Abbiamo confermato l’esenzione totale per l’Imu sulla prima casa e azzerato la Tasi per le abitazioni, per le attività commerciali e per il comparto agricolo. Il servizio di trasporto scolastico per i nostri ragazzi resterà completamente gratuito, e la quota per la mensa scolastica è tra le più basse della provincia di Viterbo».

Per le politiche sociali è stato stanziato circa 1 milione di euro «a testimonianza della nostra vicinanza alle famiglie e ai bisogni del cittadino», aggiunge ancora Fedele.

Il Comune ha previsto interventi a carico del bilancio per garantire il trasporto pubblico locale gratuito per i minorenni e gli anziani, per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola dell’obbligo e sostenendo altresì il trasporto scolastico a quelli che frequentano le scuole fuori il territorio.

«Importanti risorse sono state garantite per lo sviluppo e per la tutela del territorio, il mantenimento degli elevati standard di qualità che l’offerta culturale sta offrendo ai cittadini – conclude Fedele – nonché per la realizzazione delle opere pubbliche previste nel programma amministrativo».