Ufficio urbanistica, edilizia privata, paesaggistica e demanio

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestisce rapporti tra privati e amministrazioni per permessi edilizi, accesso agli atti e taglio alberature. L'ufficio Urbanistica pianifica il territorio, l'edilizia privata rilascia titoli abilitativi.

SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA
  • UFFICIO URBANISTICA
  • UFFICIO EDILIZIA PRIVATA
  • DEMANIO
Lo sportello unico per l’edilizia, regolamentato dall’art. 5 del D.P.R. n. 380/2001, cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività. Tale ufficio provvede alla ricezione, attraverso lo Sportello Telematico, delle denunce di inizio attività, delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia Lo sportello unico edilizia cura altresì le richieste di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 e la ricezione delle richieste al taglio di alberature.

1. UFFICIO URBANISTICA
L’ufficio urbanistica si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale e provvede al rilascio dei certificati di destinazione urbanistica ed alla predisposizione di Piani urbanistici in attuazione e/o in variante al P.R.G. vigente. 1. Richiesta certificato di destinazione urbanistica 2. Cartografia 3. Strumenti urbanistici L’ufficio, inoltre, si occupa di controllo, monitoraggio e verifica della regolare e conforme esecuzione degli impianti fotovoltaici autorizzati dalla Provincia.

2. UFFICIO EDILIZIA PRIVATA
L’attività principale dell’ufficio è quella di curare la fase istruttoria delle pratiche relative alle richieste di permesso di costruire e, ove ne ricorrano i presupposti, di provvedere al rilascio dei titoli abilitativi. Inoltre provvede alla verifica delle S.C.I.A. presentate presso lo sportello unico ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 380/2001. L’ufficio cura altresì, in collaborazione con il comando di Polizia Locale, gli aspetti relativi alla vigilanza sull’attività urbanistico edilizia.

3. DEMANIO MARITTIMO
L’ufficio cura tutti i compiti e le funzioni amministrative e tecniche delegate al Comune in materia di Demanio Marittimo in ambito turistico-ricreativo e controlla la gestione delle spiagge libere.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Sede principale

Municipio

Piazza G. Matteotti, 11

Pianificazione e governo del territorio

Giorno Mattina Pomeriggio Note
Lunedì 10:30 - 12:30
Mercoledì 10:30 - 12:30
Giovedì 15:30 - 17:30
Su appuntamento Per casi particolari, compatibilmente con le esigenze di ufficio

Pagina aggiornata il 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!